S’esce d’aprile (notizie pibinko.org dell’1-4-19 su cultura, ambiente, innovazione libera e musica)

Prima di addentrarci nel folto: stiamo cercando uno spazio per la merenda maremmana /concerto che seguirà la lezione geomusicale della Jug Band Colline Metallifere al Politecnico di Milano il 30 maggio. Abbiamo un piano “B”, e stiamo valutando possibili piani “A”. Idem per la conferenza a Brescia del 16 maggio (per la JBCM in formazione duo)…I dettagli di questi eventi sono spiegati sotto. Se avete uno spazio e vi interessa ospitare la cosa, scrivete a info@pibinko.org.

Nei giorni scorsi pensavo di aspettare martedì 2 per spedire il notiziario, perché le storie che dovevo segnalare possono sembrare in vari tratti improbabili, e quindi mandarle nel giorno 1 del quarto mese poteva essere percepito come uno scherzo.

Poi, dormendoci sopra, ho riflettuto, ed eccoci qua. Valutate voi quale potrebbe essere il pesce, secondo il vostro senso dello scherzo (e caso mai scrivete a info@pibinko.org per comunicarlo e la settimana prossima ripubblicheremo la propoposta piu’ creativa).

La segnalazione piu’ importante della settimana corrente è che potete trovare alla pagina https://www.pibinko.org/calendario buona parte della “collezione primavera-estate” della rete pibinko.org.

Al momento è presente quasi un’iniziativa alla settimana da qui a fine giugno (con presenza in Toscana, Lombardia, Belgio e Germania), ed entro aprile contiamo di avere notizie su cose interessanti che si potrebbero fare fino a fine luglio.

Ad agosto pibinko.org “fa festa”, nel senso che non prevediamo di organizzare iniziative proprie, ma solo su richiesta (e intanto saremo a mettere a punto le storie da settembre in poi).

Ricordando che i macrotemi che trattiamo sono tre (cultura, ambiente, innovazione libera, piu’ la musica come elemento trasversale), diamo qualche anteprima saliente, invitandovi comunque a scorrere il calendario per un quadro completo.

Venerdì 5 aprile a Milano si farà un ritrovo sia per parlare di come sarà andata a Bruxelles, che per presentare a voce il calendario e in particolare i futuri passaggio a Milano (15-5 e 30-5) e a Brescia (16-5). La sede sarà confermata a breve (probabile entro martedì). Potrete comunque trovare alla pagina https://www.pibinko.org/milano-5-4-19-mappare-il-rientro-da-bruxelles/ i dettagli, o scrivere a info@pibinko.org per informazioni.

Cultura: sabato 27 aprile a Tirli, un pomeriggio sul gioco della palla eh! o palla a 21, con un prologo nel capoluogo (Castiglione della Pescaia) e forse uno in un’altro borgo a quota livello del mare.

.Ambiente: giovedì 16 maggio a Brescia, su invito dell’Università, il progetto BuioMetria Partecipativa (gestito dalla rete pibinko.org) ha organizzato un convegno a tema Protezione e promozione interdisciplinare del cielo notturno: stato dell’arte, proposte operative e visioni. Per il convegno è stata fatta richiesta di crediti formativi per architetti e guide ambientali. L’evento è comunque aperto al pubblico e avrà taglio accessibile al pubblico non specializzato.

Per informazioni: bmp@pibinko.org

.

Uno dei momenti di redazione della mappa

Innovazione libera: Sabato 13 aprile a Tatti (GR) si presenterà la prima versione della mappa di comunità del comprensorio, come risultato di un esercizio, avviato in occasione del terzo festival d’inverno in Val di Farma e continuato con lo International Open Data Day, e che prosegue quello già in corso sui borghi di Torniella, Piloni e Scalvaia a partire dal 2014.

…ma soprattutto…

Musica (o geomusica?): La Jug Band dalle Colline Metallifere sarà a cavallo fra maggio e giugno in una missione che capiremo dopo se definire tournée geomusicale, campagna di misure di citizen science, o progetto di marketing territoriale. La JBCM partirà giovedì 30 maggio dalla bassa Toscana, per esibirsi a Milano (Politecnico + sede aperitiva in via di definizione), poi a Sachsenheim, Ludwigsburg, e Stoccarda, rientrando quindi al campo base nelle colline metallifere lunedì 3 giugno.

Assieme agli strumenti musicali il gruppo avrà con sé vari strumenti di rilievo scientifico, una cubatura rilevante di prodotti tipici maremmani e il micromuseo itinerante di pibinko.org (che in effetti potrete trovare in tutti gli eventi del calendario, se c’è pibinko). Per aiutarvi a seguire meglio le attività di preparazione e svolgimento di questa missione, abbiamo predisposto un sito dedicato, in tre lingue. Trovate quindi tutto spiegato su http://www.jugbandcm.it

Vi ricordo anche che potete scorrere gli eventi dei mesi scorsi da https://www.pibinko.org/notizie per farvi un po’ un’idea di come si è sviluppata questa situazione.

Inoltre: Carlos Santana, Joe Bonamassa, Björk e i Måneskin saranno al Gabellino (GR) il 12 agosto per fare un workshop esperienziale sullo storytelling della memoria delle famiglie per documentare i tesori sulla sentieristica in XML, con i linked open data e la narrazione dei tortelli fatti nelle fabbriche dismesse della gestione dal basso della sostenibilità nel contesto degli ambiti per il taglio dei capelli. La giornata sarà facilitata da Daniele Luttazzi e Corrado Guzzanti. Per informazioni: info@pibinko.org