“Santa Segreta”, ovvero il “Secret Santa” versione pibinko

Mettiamo che abbiate un raduno prenatalizio di una famiglia molto, molto numerosa e che diate appuntamento in un punto di ritrovo, che so, un ristorante, in un posto comodo da raggiungere per la maggioranza dei parenti.

Dato che poi i vari rami della famiglia passeranno il Natale in luoghi diversi e anche molto lontani, il ritrovo nel ristorante che chiameremo, ad esempio “Da Nando l’autostoppista” è l’occasione per scambiarsi i doni per le feste ormai vicine.

Fare un regalo a parenti un po’ lontani è sempre complicato…se vai sul facile qualche zio si potrebbe ritrovare dodici paia di calzini uguali. Se vai sull’elaborato, potresti portare pensieri che corrispondevano ai gusti della tua biscugina quando giocavate a fare i castelli di sabbia a Misano Adriatico, mentre oggi è diventata un’esperta di nodi giapponesi…insomma…forse la cosa migliore è applicare il metodo di “Santa Segreta”. Andiamo a svelarlo, senza ulteriori digressioni

Ipotesi:

  • numero di membri della famiglia allargata, sparsi al 95% per l’Italia e un 5% all’estero: 858 al 14-11-2025
  • numero di posti nel ristorante 80 (diciamo 10% della famiglia)

Svolgimento

  • ogni parente che può effettivamente arrivare alla cena, che so, il 16 dicembre, prenota per la cena
  • la sera del 16, il parente arriva da Nando l’autostoppista e porta con se un regalo. Non si sa per chi. Una cosa che secondo lui farà piacere condividere con gli altri.
  • a ogni regalo in arrivo viene abbinato un numero progressivo, da 1 a 80 (si possono usare i numeri della tombola levando quelli da 81 in su).
  • quando il livello etilometrico dei commensali arriva attorno a 0.065, il maestro di cerimonie prende il sacchetto con i numeri della tombola e comincia ad aggirarsi per i tavoli distribuendo i numeri della tombola (oppure i commensali vengono chiamati uno ad uno a pescare un numero).
  • il commensale X ritirerà quindi il regalo corrispondente al numero che ha pescato. Potrà decidere se aprirlo sul momento, oppure farlo nello spazio riservato che preferirà.
  • Qualora il commensale pescasse il numero corrispondente al regalo che ha portato, ributterà il numero nel sacchetto e ne pescherà un altro. Se è l’ultimo, amen.

Note:

  • oltre a beni e prodotti come calzini, orologi, cavatappi e casse USB, per esempio, è possibile proporre come cadeau un “buono spesa” per un servizio, che so: uno shampoo, una consulenza sulla proprietà intellettuale, un’ora di lavoro di manutenzione idraulica. In questo caso il regalo dovrà essere sotto forma di lettera scritta, ma (idealmente) messa in una scatoletta, possibilmente con una leggera zavorra, in modo da non creare una distinzione visiva tra beni e servizi durante l’estrazione
  • Il regolamento può essere adattato e semplificato ma, ricordate, sarà stata comunque una proposta di pibinko (adattando ricordi di seconda superiore nell’hinterland sud di Milano, circa 1980, o la pratica che nei paesi anglosassoni chiamano “Secret Santa”, il Babbo Natale segreto).
  • Da decidere se anche i parenti che non possono essere fisicamente presenti al ristorante possono mandare i loro cadeau. Potrebbe diventare poi complicato gestire la riconsegna. Per ora escludiamo questa ipotesi.

Approfondimenti

Sigla!

13-11-25 – Lancio del sito m(‘)appare.org, e rilancio del m(‘)appare.

Con la rete pibinko.org siamo attivi in progetti di mappe, sistemi informativi territoriali e basi di dati dal 1994: https://www.pibinko.org/mappe/…abbiamo creato mappe (e spesso curato il rilievo dei dati) per tante cose e situazioni: ambiente, turismo, storia, aneddoti, alberi di Natale, giochi antichi ecc. ecc. ecc. Ci manca la mappatura dei gatti che abbaiano nei giorni dispari, e poi dovremmo averle fatte quasi tutte (oltre a contribuire a scrivere un pezzo di direttiva Europea legata ai dati territoriali – cfr. https://www.pibinko.org/andrea-giacomelli-pibinko/).

Nel 2008 pibinko ha coniato il termine m(‘)appare, volendo fondere in un unica espressione il creare una mappa e il “rendersi conto” di cose e persone sul territorio. Da allora il m(‘)appare è stato applicato a numerose iniziative della rete pibinko.org, ed è stato usato anche da altri gruppi di lavoro.

Nell’ambito del programma uni*rural*, l’università non formale di pibinko & friends, il 26-10-2025 abbiamo registrato il dominio mappare.org. Nel corso dell’inverno ricostruiremo sul sito un po’ degli episodi di m(‘)appare avvenuti a partire dal 2008, e -soprattutto- svolgeremo un nuovo progetto per m(‘)appare! Ci troverete a Tilane la biblioteca di Paderno Dugnano (MI), a partire dal 28-11-2025 (cfr. https://www.pibinko.org/mappare-tilane-lancio/).

Senzaperderelatenerezzabag #01 – Torrone e pop corn

Normalmente i “bag” della rete pibinko.org si pubblicano alle 6-7 di mattina, ma oggi è una giornata inversa e, eccezionalmente, parte una rubrica serale.

L’antefatto: un’associazione sedicente ricreativo-culturale di una nazione appartentente al G20 in cui muoiono sul lavoro 1000 persone all’anno decide di assegnare alla propria campagna associativa uno slogan “Senza perdere la tenerezza”. Ma che vor di’???? A fronte di sondaggio su campione statisticamente non significativo, ma interessante, si evince che l’80% dei soci di una delle zone di lavoro della rete che vi scrive non ha letto il libro di Paco Ignacio Taibo II, dal titolo uguale.

Che fare? Be’, da un lato si potrebbe allargare il sondaggio o prendere a sassate il gasometro di Ladispoli. Dall’altro, si potrebbe dare in prestito alla biblioteca del circolo il libro…ed ecco dopo due giorni dal “lascito temporaneo” (a marzo il libro deve tornare nella Cosoteca della rete pibinko.org), la prima richiesta di prestito reale… il libro per ora va ad Anna G., originaria di Aritzo (NU). Per questo abbiniamo al prestito un simpatico motivetto dall’isola…per oggi niente nanneddu meu o “amore coro”… vai di funk!

promemoria: pibinko a Cecina (LI) per la Festa dell’Albero: venerdì 21-11-25.

La “Festa dell’Albero” è la Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra ogni anno il 21 novembre in Italia. E’ stata istituita con la legge n. 10 del 2013, e serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli alberi e del patrimonio forestale.

Per l’occasione il circolo Legambiente Costa Etrusca e l’ISISS “M. Polo” – Cecina organizzano nella Sala “P. Cipolli” presso il Palazzetto dei Congressi, piazza Guerrazzi una mattinata di interventi sul tema “La vegetazione dalla montagna al mare: Vivere e lavorare in Val di Cecina e sulla costa: facciamo il punto ad un quarto del nuovo secolo”.

In questo contesto, l’ing. PhD Andrea Giacomelli (noto pibinko) è stato invitato a tenere un intervento assieme all’ing. Daniele Maffi dal titolo: Cartografia, tecnica della sentieristica e lentezza come risorse a supporto dell’economia della Val di Cecina: i progetti di mobilità sostenibile della Costa degli Etruschi e le esperienze della rete pibinko.org.

In attesa della diffusione della locandina con il programma complessivo definitivo, vi invito a prendere nota della data, che riporta pibinko a esibirsi in provincia di Livorno dopo la scoppiettante serata al Laboratorio Neibar di Venturina Terme dell’8-11 scorso con la Jug Band Colline Metallifere (sotto un estratto -vedi articolo di presentazione: https://www.pibinko.org/20251108-jbcm-neibar-venturina/).

Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228

M(‘)appare Tilane: il giro del mondo in 80 giorni partendo da una biblioteca (e tornandoci)

La biblioteca di Tilane, a Paderno Dugnano, è attiva come spazio dal 2009 e fa parte nella rete di Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (CSBNO), che comprende quasi settanta fra biblioteche e scuole al servizio dell’area a nord-ovest della provincia di Milano.

Il 28 novembre da Tilane partirà una campagna di mappatura partecipativa in cui gli utenti e i lettori diventeranno esploratori e ricercatori, arrivando a creare la prima versione di una sorta di guida escursionistica che comprenderà sia percorsi “fisici”, percorribili a piedi o in bicicletta, che percorsi immaginari, a partire da libri, riviste e altri articoli disponibili per il prestito o la consultazione.

Il risultato di questo esercizio di rilievo e scrittura collaborativa sarà un blog, in cui chi andrà a m(‘)appare riporterà impressioni e note di campo, e una mappa interattiva in cui saranno visionabili i percorsi e da cui sarà possibile scaricare tracce (non necessariamente tracce GPS) che consentiranno ad altri visitatori di ripercorrere le stesse esperienze, o di crearne di nuove a partire da quelle esistenti.

La peculiarità, rispetto ad altri prodotti turistici/escursionistici, è che i percorsi che troverete in M(‘)appare Tilane non solo sono passeggiate o visite guidate nella biblioteca (che già vengono proposte fra le attività culturali della struttura), ma possono rappresentare dei veri e propri “viaggi”, tra fantasia, esercizio fisico, fotografia, scrittura e altre arti e discipline, con la base comune di una mappa del territorio.

Chi può m(‘)appare Tilane?

m(‘)appare Tilane è per tutti. In particolare, la biblioteca è interessata a coinvolgere persone fra i 14 e i 35 anni. Se ne avete di meno potete farvi accompagnare dallo zio, e se ne avete di più potete portare la nipote, e più o meno dovrebbe tornare la fascia di età.

Quando si va a m(‘)appare Tilane?

2025

  • Venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 19
  • Sabato 29 novembre, dalle 15 alle 19
  • Venerdì 19 dicembre, dalle 15 alle 19
  • Sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 19

2026

  • Venerdì 16 gennaio, dalle 15 alle 19
  • Sabato 17 gennaio, dalle 15 alle 19

Oltre ai ritrovi di persona in biblioteca, ci saranno poi modi per comunicare online, tra un appuntamento e l’altro.

Per partecipare: bisogna iscriversi

Il modulo di iscrizione per venire a m(‘)appare Tilane è alla pagina: https://www.mappare.org/it/tilane/

Non sono necessarie particolari competenze informatiche o escursionistiche. L’importante è che siate persone curiose e aperte a collaborare in gruppi un po’ eterogenei. Il resto viene da sé.

Se avete uno smartphone, può essere utile anche se, e fa strano scriverlo nel 2025..non è necessario per m(‘)appare!

L’iscrizione è gratuita.

Link di approfondimento

L’ideatore

Andrea Giacomelli, noto pibinko, è laureato in ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (DSPT) nel 1993 e ha un dottorato di ricerca in ingegneria idraulica (1997), entrambi al Politecnico di Milano. Si è specializzato in cartografia digitale e basi di dati ambientali, con esperienze in decine di progetti di ricerca e ingegneria ambientale internazionali, facendo parte del gruppo di progettazione del più grande impianto di fitodepurazione in Europa, e collaborando a livello comunitario come facilitatore nella redazione della Direttiva INSPIRE sulle infrastrutture dati territoriali e come esperto nella definizione della posizione UE rispetto alla Digital Earth. Dal 2006 ha iniziato a sviluppare una linea di attività inizialmente considerate sconnesse dal suo percorso “tecnologico”, scrivendo la sceneggiatura di un film horror e producendolo assieme al regista Lucio Monocrom, organizzando la missione di un gruppo di venti rappresentanti di un antico gioco di palla dalla bassa Toscana a Chicago e lanciando nel 2008 un progetto di citizen science (la BuioMetria Partecipativa). La BMP fu preceduta dalla campagna m(‘)appare Milano, in cui per tre mesi, in collaborazione con la trasmissione Mente Locale di Radio Popolare, cittadini furono invitati a fare quello che si farà a Tilane. A partire da questo “melting pot” di iniziative, pibinko ha sviluppato assieme a una squadra di collaboratori variabile nel tempo ma costante per curiosità dei personaggi coinvolti una serie di esperienze che sono il complemento di quelle ingegneristiche (in cui rimane comunque impegnato) in termini di creatività e relazioni umane. Dal 2015 ha iniziato a lavorare sul filone “arte e scienza”, arrivando a costituire nel 2018, assieme a Dario Canal, Simone Sandrucci e Wolfgang Scheibe, la Jug Band dalle Colline Metallifere.

Il progetto M(‘)appare Tilane si raccorda inoltre con uni*rural*, il corso di formazione non formale avviato nell’ottobre 2025 sempre dalla rete pibinko.org, in collaborazione con professori e ricercatori di varie istituzioni (Politecnico di Milano, Università di Pisa, Istituto di Bioeconomia del CNR di Firenze e Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna).

Fabio Verniani ci parla della vita (3/3)

Dopo i primi due episodi: https://www.pibinko.org/fabio-verniani-ci-parla-della-vita-1-3/ e https://www.pibinko.org/fabio-verniani-ci-parla-della-vita-2-3/, si converge insieme a Fabio e l’apparizione di Maurizio, si ragiona sulla scena musicale maremmana, le discoteche, il film Margini e l’impatto dei Soft Machine e degli Hunter (?) e molti altri temi intrecciando ruralità e temi vari.

1° Jug Film Fest per le Colline Metallifere – Com’è andata?

Tra le 8 e le 20.30 di domenica 9-11-2025 si è svolto tra Follonica (GR) e Tatti (GR) il primo Jug Film Festival per le Colline Metallifere. La presentazione dell’evento è in questo articolo dell’8-11-205: https://www.pibinko.org/jffplcm1/. L’evento è propedeutico al 4° Festival d’Inverno in Val di Farma e ai corsi della uni*rural* con inizio a dicembre.

Le tappe della manifestazione

L’intervista con Lucio Monocrom nell’era del digital divide che non vuole (e forse non deve) essere risolto

Era previsto un momento di interazione con Lucio Monocrom, il regista di VDCKEDZ. Per problemi tecnici alla linea internet in una parte di Tatti, nei locali del Circolarte era assente il collegamento. Abbiamo quindi chiesto a Monocrom di registrare due brevi dichiarazioni: una su una delle sue opere più importanti e un’altra sull’idea di girare nelle Colline Metallifere un “sequel” di VDCKEDZ, il cui titolo provvisorio è “La vendetta del chihuahua killer e degli zombi 2: Ululati nelle Colline” (o per le Colline?). Trovate le risposte di Monocrom sotto il reportage fotografico, assieme a due video con Loriano Bartoli, girati durante la tappa a Pian d’Alma.

Conclusioni e prossimi appuntamenti

Prossimo appuntamento con la rete pibinko.org e la uni*rural*: venerdì 21-11 a Cecina (LI) in occasione della Festa dell’Albero. Stèi tiùn’d! su https://www.pibinko.org/notizie.

Un grazie a Mirko Cappellini, Loriano Bartoli, Manuela Nesi, Massimo Meacci, Claudio Spinosi, Cristian “Ghedina” e Giorgio l’òmo invisibile, Carolina Cortesi e tutti quelli che hanno interagito, come “spettattori”.

Lucio Monocrom – parte 1 – un commento su VDCKEDZ del 2007

Lucio Monocrom – Parte 2 – ipotesi per “La vendetta del chihuahua killer e degli zombi 2: Ululati nelle Colline”

Reazioni del pubblico durante la proiezione del film (dal minuto 18 circa)

Loriano Bartoli ci parla dei suoi vini:

A cosa servono i residuati bellici in Maremma:

Aldo Madrini dello Studio Associato Commercialisti “siamo noi” de Ladispoli, a proposito del 4° Festival d’inverno in Val di Farma (https://www.unirural.org/fdivdf4generale/).

Jug film fest, proiezione a Tatti e intervista in streaming al regista (Il Tirreno ed. Grosseto, 9-11-25)

Per vedere il comunicato di partenza, con le informazioni per sostenere il Jug Film Festival per le Colline Metallifere (JFFPLCM) e alcuni link di approfondimento: https://www.pibinko.org/jffplcm1/. L’iniziativa è fra gli eventi propedeutici ai corsi della uni*rural*, che inizieranno a dicembre, e per cui sono aperte le iscrizioni: https://www.unirural.org/progetto/.

Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228