La giornata della stampa artistica da Tattistampa: com’è andata?

Qualche scatto dalla giornata di “porte aperte” con Wolfgang Scheibe e il suo universo combinato di arte, agricoltura e musica, ascoltata e suonata….di particolare…con oltre 400 eventi, quello di Tatti è l’unico in Italia (e in pratica quasi l’unico fuori da paesi Germanofoni… ce n’era un altro nel sud della Danimarca)…

Ma come mai compaiono anche dei grani tra le foto? Saranno antichi? Saranno moderni? Saranno artigianali? Per saperne di più non resta che attendere i prossimi episodi della serie “Jug Band Colline Metallifere!” (o scrivere a micalosapevo@pibinko.org o 3317539228 se siete curiosi).

Api & Ape – un nuovo censimento partecipativo per m(‘)appare con la rete pibinko.org

Siete apicoltori? Siete possessori di un Ape Piaggio? Siete detentori di un Attestato di Prestazione Energetica?

Contattate micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228 per far parte del primo round del prossimo censimento partecipativo nella rete pibinko.org.

Nel contesto di un’attività permanente di mappatura e rilievo di elementi poco noti del territorio da quasi vent’anni (https://www.pibinko.org/mappe/), l’ultimo censimento che abbiamo svolto, a cavallo delle feste natalizie è stato quello degli alberi a uncinetto artigianali. Con il prossimo, siamo interessati a tre situazioni che in modo diverso si collegano alle nostre attività, soprattutto in zone rurali (anche se in città ci sono dei modelli di Ape Piaggio personalizzati in modo molto molto interessante).

Questo è un primo invito a partecipare in una fase prototipale dell’iniziativa – seguiranno altre informazioni. Intanto…musica:

Wolfgang vi aspetta (con prenotazione) per la giornata della stampa artistica: domenica 17-3-24 a Tatti (GR)

Domenica 17 marzo, dalle 11 alle 18, Wolfgang Scheibe, alias Tattistampa, noto nel mondo per la sua produzione di stampe, manifesti e altri prodotti grafici, vi aspetta per celebrare la giornata della stampa artistica nel suo laboratorio segreto fra Tatti (GR) e Meleta (GR).

Date le ridotte dimensioni degli spazi, è richiesta la prenotazione entro sabato 16-3 ore 20, da fare meglio se via mail a micalosapevo@pibinko.org oppure per telefono o whatsapp al 3317539228. Sono disponibili ancora alcuni posti. La giornata sarà anche l’occasione per fare il punto su altri progetti cui Wolfgang è collegato, e in particolare con la Jug Band Colline Metallifere (alcuni dei componenti del gruppo saranno presenti e -casualmente- potrebbero esserci degli strumenti musicali appoggiati qua e là nel laboratorio).. chissà cosa potrebbe succedere

Ci raccomandiamo: la prenotazione entro sabato 16-3 ore 20!

Oltre al video promozionale con brano dedicato, vi invitiamo anche a rivedere un po’ delle gesta di Wolfgan, con articoli dal 2014 nella rete pibinko.org (link 1), e con la Jug Band Colline Metallifere (link 2)…tra musica, stampe e agricoltura ne ha combinate quasi quante Carlo in Francia!

Vedi anche l’annuncio iniziale della giornata, del 31-1-24.

Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228.

La registrazione della puntata 799 di Maremma in Diretta, sugli Open Data visti dalla rete pibinko.org

Che dire…avere parti di intervista in cui eventi internazionali, mappe locali e link a ricette di antipasti sono combinati dà una certa soddisfazione per chi propone attività interdisciplinari.

Per altre storie sugli open data nella rete pibinko.org: https://www.pibinko.org/it/?s=open+data

Per sostenere la rete: https://www.pibinko.org/sostieni/

Grazie ancora a Carlo Sestini per l’ospitalità e arrivederci ad aprile con un nuovo tema.

Per altre informazioni: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228.

Camminando sulla Via della Citta Brusca: da Tatti a Tatti a Tatti a Tatti…(disponibile la traccia GPX)

Dopo essere arrivato a nuoto a Lastovo e aver attraversato la valle fatata delle manutenzioni automatiche, Gerardo da Frickendorf giunse di nuovo a Tatti (GR). E, non volendo fare come quello raccontato in Stranamore di Vecchioni, decise di fermarsi per un po’.

Non poteva tuttavia smettere di camminare, in virtù del comma 22 di Joseph Heller. Nacque così la tappa da Tatti a Tatti a Tatti a Tatti (ad libitum), rappresentata nell’immagine di testa di questo articolo. Meno male che c’erano tre fontanelle nel raggio di 300 metri, così GdF aveva modo di dissetarsi.

Alla traccia GPX aggiungiamo anche una traccia “BPM”