21-5-24: La Jug Band Colline Metallifere a TV9

Oggi tra le 16 e le 17.25 con la Jug Band Colline Metallifere saremo ospiti in formazione trio della trasmissione #221 di TV9 di Grosseto. Avremo modo di proporre alcuni brani e dare qualche notizia sul Gran(i)tour in via di preparazione.

Oltre che sul Digitale Terrestre in Toscana, potete seguire il programma in streaming web: http://www.tv9italia.it/diretta/

I lavori di Max Herman

Max Herman è uno scrittore con formazione in letteratura inglese e in tecnologie dell’informazione. Vive nella zona delle città gemelle del Minnesota (Minneapolis-St. Paul) negli USA, dove è nato e cresciuto. Nel tempo ha prodotto una serie di lavori online e off line, di genere diverso. 


Il progetto “Mindful Mona Lisa”   

Il progetto Mindful Mona Lisa (la Monna Lisa consapevole) ruota attorno all’omonimo progetto ospitato dalla rivista online Leonardo, pubblicata dalla MIT Pres sul sito Leonardo.info/blog dal maggio 2020.  Tratta di una gamma di argomenti molto ampia, tra cui la pandemia di Covid-19, la sostenibilità, le teorie letterarie, la storia dell’arte, le reti, la storia della scienza, e le rispettive interconnessioni filosofiche e culturali, il tutto attraverso la lente di una nuova ipotesi riguardante l’arte e gli scritti di Leonardo. 

Si tratta dell’ipotesti “ponte-veste-esperienza”, fortemente influenzata dalle Lezioni Americane di Italo Calvino, che propone per la prima volta negli studi pubblicati il fatto che La Gioconda possa rappresentare un ritratto allegorico dell'”Esperienza”, che Leonardo personifica nei suoi scritti sia come “la madre comune di tutte le scienze e le arti”, “l’interprete tra l’uomo e la natura”, e “l’unica vera maestra”, impegnandosi come suo “discepolo” e promettendo “in quanto maestra, di riconooscerla come tale, e in ogni caso di citarla come prova”.

Per ciascun articolo del blog sono disponibili dei saggi di approfondimento, assieme a ulteriore materiale, scaricabili da questo link (15 Mb, 797 pagine).

Altri lavori

Fra gli altri lavori di Max Herman disponibili online abbiamo seethebridge.org ed ExperienceDemocracy2024.org/experience-democracy-is. Altri lavori passati comprendono Wrong Bienniale, Calzona Museum, e altri, disponibili su richiesta all’autore. 

Collaborazioni

Max Herman è uno degli sponsor del Gran(i)Tour 2024 della Jug Band Colline Metallifere. Potete trovare altri articoli sull’opera di Max Herman dal tag dedicato: https://www.pibinko.org/tag/max-herman/




     

Ordinate ora il vostro “maglietto” artigianale del Gran(i)Tour 2024!

Le date del Gran(i)Tour al 24-4-24

Anche Mauro Tirannosauro ha verificato: “i maglietti”** del primo lotto sono asciutti e quindi possiamo cominciare la distribuzione per il Gran(i)Tour 2024 della Jug Band Colline Metallifere.

Qual è la particolarità? Che i disegni e la procedura di stampa sono eseguiti rigorosamente a mano, più o meno come Gutenberg!

Per ordinare un “maglietto” potete scrivere a micalosapevo@pibinko.org o 3317539228 indicando taglia e numero di magliette per ciascuna taglia richiesta. Il costo di un “maglietto” è di 20 Euro, escluse eventuali spese di spedizione. In generale, ci piace l’idea di poter consegnare le maglie a mano, o che possiate ritirarle in occasione di eventi e incontri, ma a volte non si riesce e allora si spedisce!

Per tutti i dettagli sul Gran(i)Tour, vi rimandiamo alla pagina: https://www.pibinko.org/granitour24/

** NdR Ricordiamo che sono “maglietti” e non magliette perché Wolfgang le chiama così…

A Selvena (GR) dopo vent’anni una riunione del coordinamento delle ASBUC grossetane

Sabato 20 aprile scorso a Selvena, frazione di Castell’Azzara (GR) si è tenuta una riunione di coordinamento delle amministrazioni di beni civici nella provincia di Grosseto. Per chi non sapesse che cosa sono gli usi civici: https://it.wikipedia.org/wiki/Uso_civico

L’incontro è stato l’occasione, dopo molti anni di assenza di un momento di questo tipo, per una revisione complessiva del panorama di questo tipo di istituzione nella zona grossetana, passando in rassegna aspetti tecnici, problematiche, e opportunità.

Da Tatti abbiamo avuto modo di raccontare le esperienze fatte in tema di mappatura di comunità e di documentazione e promozione di aspetti poco noti del territorio, auspicando che possano essere di interesse anche per altre ASBUC.

Alla riunione erano presenti circa una cinquantina di rappresentanti e tecnici delle varie amministrazioni, e la giornata si è chiusa con l’intento di darsi un prossimo appuntamento a breve per proseguire il percorso avviato insieme.

Nella mappa sottostante, le località in cui attualmente si trovano usi civici in provincia di Grosseto (NdR si indica il paese di riferimento e non l’estensione effettiva dei terreni interessati).

Per ulteriori informazioni: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228.