La Litologia Partecipativa nella fase finale della selezione per “Falling Walls Engage 2020”

Il progetto della litologia partecipativa è stato selezionato per essere valutato nella fase finale della manifestazione “Falling Walls Engage“. Si tratta di un’iniziativa nata nel 2009 a Berlino per celebrare il progresso scientifico e l’innovazione come elementi per l’abbattimento di muri e ostacoli, e per aumentare il coinvolgimento di persone in attività scientifiche.

Potete vedere come il nostro piccolo esercizio avviato nel marzo scorso viene presentato in questo video: https://falling-walls.com/remote2020/finalists/breaking-the-wall-of-forgotten-rock-samples/ (e vedere i video di altri progetti qui).

Per altre informazioni

Fino al 17 ottobre: partecipate alla terza campagna sperimentale di “scienza sul balcone” del CNR

La BuioMetria Partecipativa supporta la terza campagna sperimentale di “scienza sul balcone” del CNR.

Potete eseguire misurazioni di luce intrusiva e di qualità del cielo notturno seguendo le istruzioni presentate in questa pagina: https://sites.google.com/view/scienzasulbalcone/

Potete inoltre rivedere la presentazione online dell’iniziativa, tenuta il 24 settembre scorso, da Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=s8xh-qG3uRE).

Per altre informazioni: bmp@pibinko.org

Dal 24-9 al 17-10, Scienza sul Balcone con il CNR (e la BuioMetria Partecipativa)

Oggi, giovedì 24 settembre 2020, dalle 18 alle 19 potrete assistere a una diretta web di presentazione di una nuova campagna di misure del CNR nell’ambito dell’iniziativa Scienza sul Balcone. Per l’occasione saremo presenti anche con la BuioMetria Partecipativa e nelle prossime settimane promuoveremo questa campagna.

Per seguire la diretta, potrete scegliere il canale Facebook (https://www.facebook.com/ComunicazioneCnr/posts/1023934814719704) oppure Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=s8xh-qG3uRE).

Saranno presenti:

  • Alessandro Farini, fisico dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr,
  • Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico,
  • Luca Balletti, matematico dell’Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr,
  • Andrea Giacomelli, ideatore del progetto di BuioMetria Partecipativa coordinatore della rete pibinko.org,
  • Luciano Massetti, ricercatore dell’Istituto per la Bioeconomia del Cnr, gestore di una rete sperimentale di monitoraggio dell’inquinamento luminoso in Toscana.
  • Silvia Mattoni, responsabile dell’Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico.

Potrete fare domande, chiedere dettagli e chiarimenti.La diretta andrà anche sui canali del festival Bergamoscienza, che ci aiuterà a portare l’esperimento nelle scuole di tutta Italia. Partecipate e invitate i vostri amici!

Per altre informazioni: bmp@pibinko.org