Servizi

Con attività dal 1994 in rete tra varie regioni italiane e in ambito internazionale, abbiamo maturato una combinazione di competenze tecniche, gestionali e creative e ci siamo confrontati con una clientela estremamente variegata, come dimostrato da numerosi progetti svolti. In parallelo, abbiamo creato una lista selezionata di fornitori cui ci possiamo rivolgere per specifiche attività, garantendo comunque il controllo della qualità e dei tempi: “pibinko” è la storpiatura corrispondente alla pronuncia del sardo pipinco, che fu dato ad Andrea Giacomelli, lo snodo della rete, come soprannome durante la sua prima esperienza lavorativa, in Sardegna. Significa “molto attento ai dettagli, pignolo”. Negli anni, questa effettiva cura dei particolari e della qualità del lavoro si è fusa con il confronto con situazioni estremamente differenti, arrivando a cercare per ogni progetto un realistico bilanciamento tra qualità, risorse disponibili, tempistiche, contesto e aspettative. Fatta questa premessa, possiamo proporre:

Eventi ed esperienze: Ideazione, progettazione e gestione di eventi, con circa 170 eventi a partire dal 2007 sia in Italia che all’estero (con partecipazione, a oggi, da 3 a 250 persone e dalla dimensione da un aperitivo a festival di più giorni, o da escursioni di un giorno a campagne o residenze di più mesi). Diverse di queste iniziative hanno avuto visibilità e riconoscimenti a livello nazionale ed estero (vedi link)

Musica: Contatti consolidati con musicisti sul territorio nazionale (in particolare in Toscana), con la possiblità di proporre concerti, esibizioni di sottofondo, colonne sonore e corsi di musica. Dal 2017, in parallelo al resto abbiamo lanciato un progetto di “arte e scienza” (la Jug Band dalle Colline Metallifere).

Promozione, comunicazione, facilitazione: Servizi di promozione, comunicazione e facilitazione, con una estesa mailing list (circa 12000 indirizzi, derivata da contatti diretti) e numerose redazioni di quotidiani, testate web, radio e TV (vedi https://www.pibinko.org/nei-media/). Ideazione di format originali per la tutela e la promozione del territorio (vedi ad esmepio BuioMetria Partecipativa e Litologia Partecipativa).

Posti interessanti: Contatti con strutture ricettive (agriturismi, case vacanze, residence, agricampeggi, castelli) con possibilità di proporre sia semplici soggiorni relax, che trasferte per workshop, convegni, attività di studio e ricerca. A partire da case di proprietà della famiglia in borghi del grossetano (Tatti, Torniella, Roccatederighi, Scansano), e in collaborazione con altre proprietà in parti poco battute di Toscana e Sardegna, oltre che in zone più frequentate (Firenze, Milano, Alghero)

Itinerari: Conoscenza approfondita della provincia di Grosseto e di alcune parti confinanti verso Pisa, Livorno e Siena (Val di Cecina, Val di Cornia, Val di Merse) e contatti in Sardegna per proporre itinerari con vari mezzi che combinino siti e attrazioni note e situazioni e personaggi poco noti. Dal 2016, partecipazione alla progettazione di itinerari escursionistici su circa il 30% del territorio toscano. Vedi anche: https://www.pibinko.org/sentioggistica/ e https://www.pibinko.org/punti-stappa/

Prodotti bòni”: Produzione familiare di olio di oliva da terreni nei comuni di Scansano e Gavorrano, in provincia di Grosseto. Contatti con piccoli produttori della bassa Toscana per la fornitura di vino, olio, formaggi e salumi, selvaggina, conserve e sottoli, miele, zafferano, castagne e funghi. Contatti con produttori in altre regioni italiane ed estere.

Informatica: mappe, web e basi di dati: Supporto nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi informativi e applicazioni, combinando cartografia numerica (sistemi informativi territoriali), tecnologie web e basi di dati, con decine di progetti seguiti dal 1994 (cfr. anche https://www.pibinko.org/mappe/ e https://www.pibinko.org/web/ e https://www.pibinko.org/lezioni-di-consapevolezza-informatica/)

Ingegneria ambientale e pianificazione territoriale: Supporto in attività di progettazione di interventi legati ad ambiente e territorio (in particolare sentieristica, studi di caratterizzazione ambientale e bonifiche), con esperienza in progetti di diversa scala (dalla cisterna in eternit a impianti di fitodepurazione da 100 ettari, a rilievo di reti tecnologiche in impianti petrolchimici, a supporto alla bonifica di discariche con 27 milioni di metri cubi di suolo contaminato). Vedi approfondimenti sul tema di inquinamento luminoso/illuminazione

Traduzioni: Conoscenza quasi madrelingua dell’inglese, con possibilità di offrire servizi di traduzione , in particolare su temi informatici e ambientali. Contatti consolidati con traduttori e revisori per inglese, tedesco, francese e portoghese.

Realizzazione di servizi fotografici e video (compreso anche il supporto nell’ideazione e nella sceneggiatura)

Consulenza: Servizi di consulenza relativi a tutte le fasi del ciclo di vita delle attività di cui sopra presso terzi, o di altre attività, con particolare attenzione ad aspetti organizzativi, logistici, di gestione del tempo e di formazione e motivazione del personale.

Lingue utilizzate

I servizi sono proposti come base in italiano e inglese. Per alcune attività possiamo operare in francese e tedesco senza ricorrere a servizi di traduzione/interpretariato.

Per ulteriori informazioni o richieste di preventivi: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228