Lezioni di consapevolezza informatica

Scopo dell’attività
Le “lezioni di consapevolezza informatica” hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’allievo rispetto alle piĂą frequenti problematiche legate all’utilizzo dei computer e piĂą in generale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In particolare il corso è rivolto a soggetti che, per la natura dell’attivitĂ  che svolgono, non ha molto tempo a disposizione per investire in formazione o auto-apprendimento, ma hanno comunque la necessitĂ  di confrontarsi con strumenti e servizi informatici.

Docente
Andrea Giacomelli (pibinko), ingegnere ambientale e dottore di ricerca, con esperienza informatica applicati a svariati settori dalla metĂ  degli anni ’80, sia domestici che professionali, e con esperienza didattica a partire dal 1994.

Obiettivi
L’obiettivo delle lezioni, conseguibile tramite un numero minimo di sessioni mirate (ipotizziamo al momento quattro) è duplice e molto semplice: ridurre il tempo passato dall’allievo al computer o utilizzando altri dispositivi informativi e ridurre i costi che deve sostenere su base annua per supportare la propria attività.
Ambedue questi obiettivi sono di interesse per chiunque non debba utilizzare il PC come strumento principale, ma come accessorio per attività diverse.

Argomenti trattati e modalitĂ  di svolgimento delle lezioni
Gli argomenti delle lezioni riguarderanno uno di tre possibili categorie (hardware, software e servizi), e potranno essere calibrati su tre tipologie di utenti: principiante, intermedio e avanzato.

Lingue utilizzate
Le lezioni potranno essere tenute in italiano o inglese.

[versione 01.24]