Jug Band Colline Metallifere

Per informazioni e booking scrivete a: jugbandcm@pibinko.org o chiamate il 3317539228.

Questa è una pagina introduttiva. Visitate http://www.jugbandcm.it, per la presentazione completa della JBCM (video, repertorio, blog)

Trovate tutti gli articoli di pibinko.org sulla JBCM col tag Jug Band Colline Metallifere

Collettivo musicale nato agli inizi del 2017 dall’incontro degli Etruschi from Lakota, giovane band dalle colline metallifere pisane con tre album e numerosi concerti all’attivo in tutta Italia,  alcuni “battitori liberi”, ognuno con percorsi di vita all’estero ma da una decina di anni stabilitisi nelle colline metallifere grossetane, e ospiti ricorrenti.

Gli elementi del gruppo sono accomunati dalla passione per la musica e dall’interesse a far conoscere attraverso la musica aspetti meno noti delle loro zone, e altri temi a loro cari, arrivando anche a esibirsi in contesti atipici per una band, ad esempio con presentazioni a convegni scientifici o seminari internazionali via web.

Il repertorio mette insieme il retroterra musicale dei componenti (con rock, blues, cantautori e colonne sonore), con la produzione degli Etruschi from Lakota (tre album all’attivo). Si caratterizza inoltre per un approccio di mediazione culturale sui testi, nel confronto tra la toscanità degli Etruschi, la “germanità” di Wolfgang (che però negli anni settanta girava per gli USA) e la “cittadinodelmondità” di Jack e una grafica piuttosto originale (i manifesti dei concerti e altro materiale sono stampati a mano da Wolfgang con caratteri mobili…vedi sotto).