promemoria. Martedì 6 giugno a Grosseto, Caffé Ricasoli: il calendario estivo di pibinko.org, Attivarti.org e affini

Martedì 6 giugno, dalle 16 alle 20 presso il Caffé Ricasoli, in via Ricasoli 20 a Grosseto, si terrà una presentazione della seconda parte del calendario 2017 di pibinko.org, Attivarti.org e delle altre realtà con cui queste reti hanno affinità di intenti.

Il 2017 è nato come un anno particolare, rappresentando il decennale del progetto che ha segnato un momento notevolissimo per gli animatori di questo evento, ovvero la missione della palla a 21 a Chicago. Con questa una delegazione di giocatori di palla a 21/palla eh!, variante basso-toscana dei giochi di palla diffusi in tutta Europa, oggi praticata in sei piccoli borghi (Torniella, Piloni, Scalvaia, Ciciano, Tirli e Vetulonia) entrò a far parte del calendario estivo di eventi del Department of Culture della capitale dell’Illinois, con l’intento non solo di dimostrare un gioco, ma anche di promuovere il territorio cui questo appartiene.
La peculiarità della storia fu di essere sviluppata da parte di soggetti senza alcuna precedente esperienza in attività di marketing territoriale internazionale, e di essere finanziata prevalentemente “dal basso”: briscolate invernali e lotterie di paese, con un contributo sostanziale soprattutto da parte di Torniella, Piloni e Scalvaia (l’incipit è ben sintetizzato in “cosa c’è dietro ne Il Tirreno del 17-12-2016“).

Da questo primo progetto sono scaturite altre iniziative, inizialmente considerate da molti un po’ strane -anche se accattivanti- e nel tempo percepite da sempre più persone come attività di tutela e promozione del territorio affrontate in modo interdisciplinare e curando in parallelo aspetti scientifici, di comunicazione e di raccordo con le realtà produttive delle zone coinvolte assieme a vari soggetti internazionali: citiamo ad esempio la campagna di citizen science della BuioMetria Partecipativa, la festa di “capo danno” in Piazza del Popolo del 2009-2010, il concorso fotografico Fra il tramonto e l’Alba, la mappa di Comunità della Val di Farma o la serie di incontri a tema “cultura, ambiente, innovazione libera”. Si rimanda anche alla sezione “approfondimenti” di pibinko.org per alcune schede tematiche che abbiamo iniziato a curare nel corso del 2017, appunto come sintesi di un percorso decennale.
Sin dall’autunno scorso è sorta la volontà di sottolineare il decimo anniversario “della palla a Chicago” -al di là di risvolti nostalgici- con una serie di iniziative direttamente collegate ai progetti in corso. Da questo intento è nato come prologo il Festival d’inverno in Val di Farma tenutosi il 17-19 dicembre fra Torniella e Grosseto e sono seguiti almeno due eventi al mese tra gennaio e maggio, toccando varie regioni italiane.


L’appuntamento di martedì 6 vuole rappresentare un giro di boa, svoltando dalla programmazione invernale e primaverile e puntando a un’estate di attività più all’aperto e più legata al gioco, senza mai scordarsi di un buon sottofondo musicale.
La programmazione delle iniziative è in effetti già accessibile in rete, e viene periodicamente aggiornata, alla pagina https://www.pibinko.org/calendario.
Vi invitiamo comunque a partecipare al pomeriggio al Caffé Ricasoli, che già in passato ha ospitato diversi momenti di questa storia, per conoscere gli sviluppi direttamente dai protagonisti….soprattutto se siete interessati a collaborare, magari ospitare una delle prossime tappe dei progetti, o -perché no- a proporre nuove iniziative che potrebbero essere messe in rete con i soggetti già attivi.

Al momento è confermata la presenza di:

Per informazioni: info@pibinko.org o 3511337020