La BuioMetria Partecipativa e M’illumino di meno 2017: Civitanova Marche, Monticiano e Gerfalco…tre province, una latitudine

M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2…nel 2008 Hans-Gert Pöttering, allora presidente del parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell’iniziativa considerandola “un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile” (fonte Wikipedia).
Sempre nel 2008, in modo indipendente, nasceva la BuioMetria Partecipativa (BMP), con cui due ingegneri ambientali, un geografo e un archeologo iniziarono a proporre un percorso congiunto di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento luminoso e di raccolta dati di qualità del cielo notturno.

Sulla carta, la BMP e M’illumino di meno sembrerebbero svolgere attività non distanti. In effetti la BMP ha partecipato solo occasionalmente alla manifestazione di Caterpillar (Massa Marittima 2010, Roma 2011, Barberino val d’Elsa 2014 e Civitanova Marche 2016), confrontandosi in situazioni sempre stimolanti: una biblioteca, due cene al buio organizzate da cuochi non vedenti, un osservatorio in cerca di identità, e un liceo scientifico.
Per M’illumino di Meno 2017, grazie all’interessamento di vari soggetti, si vede uno scenario differente: con ben tre eventi a tema BMP, casualmente allineati sulla latitudine di poco più di 43° Nord, nell’arco di cinque giorni.

Martedì 21 marzo avremo la prima presentazione, con una mattinata al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Civitanova Marche (MC). Dopo una prima edizione nella stessa sede l’anno scorso, si proporranno alcuni interventi rivolti agli studenti, da parte di Carlo Nardi, naturalista di Treia, con esperienze nel campo dell’educazione ambientale e dei sistemi informativi territoriali, che dal 2009 ha partecipato al progetto BMP.

Avremo poi una lectio magistralis del Professor Roberto Nesci, da un paio di anni in pensione ma già docente di fisica a La Sapienza di Roma. Il Prof. Nesci è stato tra i primi in Italia a raccogliere in modo sistematico misure di brillanza del cielo notturno e a studiare le problematiche legate all’acquisizione di questo tipo di dati e condividerà con i ragazzi di Civitanova sia spunti dalla sua lunga carriera accademica, che proposte per attività che sta avviando nei dintorni di Foligno, sua città di residenza. Ultimo, ma non ultimo, gli studenti che l’anno scorso hanno avviato una campagna di misure di inquinamento luminoso nella loro città, potranno esporre i risultati del loro lavoro e spiegare come proseguiranno queste attività nel corso del 2017.

Venerdì 24, giorno clou di M’illumino di Meno, la situazione si sposta in bassa Toscana, patria della BuioMetria. Saremo a Monticiano (SI), presso la biblioteca comunale.

L’ospite di riferimento in questo caso sarà Fernando Tizzi, pastore di Manciano. Fernando, che è anche poeta improvvisatore in ottava rima, è più noto alle cronache per il suo ruolo di testimonianza sul tema di lupi e predazioni. Fernando è comunque, sotto sotto, un cittadino attivo che conosce bene il suo territorio e la storia della ruralità in Maremma, e che da anni segue in modo attento gli sviluppi della BuioMetria Partecipativa. Dopo averlo già visto a Monticiano nel 2012 in un convegno sulle opportunità per il territorio derivanti dall’integrazione di cultura e ambiente, siamo curiosi di sentirlo questa volta ragionare di luci e di stelle.
Chiusura alla grande sabato 25 a Gerfalco (GR), minuscola frazione del Comune di Montieri, a ben 700 metri sul livello del mare. L’amministrazione di Montieri ha avviato da circa un anno un interessante programma di promozione internazionale del proprio territorio identificando alcune peculiarità, partendo dal tema del silenzio e del suono. Nell’ ottobre ha contattato il progetto BMP per affiancare alle proprie iniziative sul silenzio un percorso legato al buio (e quindi alla luce) e l’appuntamento per M’illumino di meno è in effetti il prologo di una serie di appuntmenti che si svolgeranno poi con una cadenza di uno a stagione. Gli ospiti in terra montierina saranno Federico Giussani, fotografo grossetano specializzato in paesaggi notturni, e Luciano Massetti, ricercatore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR a Firenze, attivo sul tema dell’inquinamento luminoso, in particolare in relazione agli effetti sulla vegetazione arborea, dal 2014.
Nello stesso spazio il Consorzio Energia Toscano presenterà il piano comunale di illuminazione recentemente pubblicato

Andrea Giacomelli, ingegnere ambientale e dottore di
ricerca in idrologia, ideatore della BuioMetria Partecipativa, sarà presente a tutti e tre gli eventi, con l’idea di parlare il meno possibile, e dare spazio ai soggetti che, nel tempo e con percorsi molto differenti, hanno iniziato a collaborare su questo tema.

Le giornate si svolgono con il patrocinio di: Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, Comune di Monticiano, Comune di Montieri, e sono coordinate in modo integrato da pibinko.org e Attivarti.org

Per informazioni: Andrea Giacomelli – info@pibinko.org – 3511337020

Fonti delle foto: Babbo Natale, pibinko, vista di Gerfalco, Comune di Montieri, Girasoli con via lattea: Federico Giussani