Camminando sulla Via della Citta Brusca: Da Lastovo a S. Antioco (scarica la traccia GPX)

Non è facile ricostruire un percorso come la Via della Citta Brusca…alcune fonti a volte si incrociano, a volte danno versioni contraddittorie, a volte mancano delle pagine, mangiate dai topi. Secondo gli Acta Fuffarolia del de Acerbis, Gerardo da Frickendorf dopo Lastovo era tornato a Tatti (GR) per entrare in un loop tipo Interstellar di Christopher Nolan. Altre fonti, e in particolare una pergamena ritrovata in mezzo alla collezione di vinili di Richard Matterhorn a Spielbach nel 1954, ci danno evidenze incontrovertibili che da Lastovo il nostro camminatore (e nuotatore) andò in Sardegna.

In questa breve tappa, pur avendo all’inizio del viaggio di non parlare con nessuno della missione che stava compiendo, escogitò lo stratagemma eseguire una serie di svolte ed evoluzioni che, una volta inventati i sistemi informativi territoriali e la possibilità di guardare dall’alto, avrebbe trasmesso un messaggio.

Potete consultare la mappa interattiva e scaricare le tracce GPX dalla pagina: https://www.pibinko.org/vcb-mappa/ – trovate sia il percorso che i “punti stappa”.