Convegno CAAT 2018

L’edizione 2018 del convegno annuale del Coordinamento Associazioni Astrofile della Toscana si terrĂ  domenica 16 dicembre a Torniella (GR), nel contesto del terzo festival d’inverno in Val di Farma.

Il convegno è aperto a tutti coloro che hanno passione per l’astronomia e il cielo notturno. Si veda sotto la sezione “date importanti” per partecipare.

Come arrivare

Torniella si trova in Val di Farma, a metĂ  strada fra Siena e Grosseto, sulla ex statale senese-aretina. Si arriva da nord raggiungendo Monticiano e proseguendo in direzione Roccastrada per 14 km, oppure da sud (o dalla costa) Raggiungendo Roccastrada e proseguendo verso nord per 13 km.
Si raccomanda di evitare la quattro corsie Siena-Grosseto, che taglia sì la valle, ma molto più a est rispetto alla sede del convegno.
Invitiamo i partecipanti a considerare la possibilità di condvidere le auto, facendo in particolare riferimento ai partecipanti da Siena e Piombino, che sono i più vicini alla sede dell’evento.
Per chi scende dalla Valdera, è possibile tagliare da Volterra-Casole- immettendosi nella strada regionale “traversa maremmana” e riallacciandosi alla SP73 sotto Rosia. Itinerario molto panoramico, ma non raccomandabile d’inverno date le numerose curve.

La Val di Farma

La valle ha dato i natali al progetto della BuioMetria partecipativa nel 2008 e gode di ottime condizioni di cielo notturno, come documentato da varie rilevazioni di astrofili italiani e di ricercatori esteri In particolare, si ricorda la campagna di misure di svolta nel marzo 2015 da un’Ă©quipe di 12 scienziati provenienti da sei nazioni (vedi articolo).

Sotto un ottimo cielo stellato, il paesaggio diurno non è da meno con peculiaritĂ  naturalistiche notevoli e poco note, quali il sito preistorico de La Pietra, alcune ferriere medievali, la riserva naturale statale del Belagaio, al centro del sito di interesse regionale “Val di Farma”, con l’annesso allevamento di cavalli dei carabinieri forestali. A mezz’ora da Torniella si trovano inoltre le piĂą conosciute terme di Petriolo.

Da non trascurare le peculiaritĂ  socioeconomiche del luogo. Pur con una popolazione molto ridotta (meno di 500 residenti su 120 km^2, concentrati nelle frazioni di Torniella, Piloni e Scalvaia), la zona ha un alto numero di esercizi commerciali e di attivitĂ  artigianali in rapporto ai residenti e una buona rappresentanza sportiva (con squadra di calcio e organizzazione di un trofeo Mountain Bike). Interessante anche ricordare la variegata attivitĂ  musicale, con una banda filarmonica fra le piĂą attive nel comprensorio grossetano, una scuola estiva di musica classica, ed elementi attivi su progetti musicali innovativi come la fusione di rock-blues e comunicazione ambientale. Dal 2007 la valle è diventata sede di progetti originali nel campo della tutela e valorizzazione di risorse poco note in campo culturale, ambientale, e dell’innovazione libera, come illustrato in un recente articolo della rivista internazionale Langscape.

Sede del convegno

Sala musica dell’Associazione filarmonica popolare Torniella (capienza 80 posti seduti).

Programma della giornata

  • soggetti che hanno confermato la partecipazione per gli interventi scientifici:   Associazione Astronomica Isaac Newton Tavolaia Observatory Santa Maria a Monte (Pisa), Unione Astrofili Senesi,  Associazione  Astrofili di Piombino  (LI), Gruppo Astrofili Massesi  (Massa), GAMP Gruppo astrofili della montagna Pistoiese, CNR Istituto di Biometeorologia, pibinko.org (progetto BuioMetria Partecipativa).
    E’ prevista inoltre nel corso della giornata presenza di un rappresentante dell’Amministrazione di Roccastrada.

    ore 10 -10.30 registrazione

    10.30 Interventi di benvenuto (Pro Loco Piloni-Torniella) e del progetto BuioMetria Partecipativa

    10.40 Luciano Massetti CNR IBIMET – Sintesi del simposio internazionale su tutela e promozione del cielo notturno (Capraia Isola, Settembre 2018) e dell’articolo internazionale da poco pubblicato sugli effetti dell’inquinamento luminoso sui platani.

    11.00 Giacomo Succi -Associazione Astronomica Isaac Newton :  “Remotizzare e Robotizzare l’osservatorio con le INDILIB e Raspberry PI”, remotizzazione  dell’osservatorio ,  pro e contro dell’uso del Raspberry  Pi , piccolo computer  delle dimensioni di una carta di credito.   (30 minuti )

    11.20 Mauro Bachini e Andrea  Buti  – Associazione Astronomica Isaac Newton :  “Radioastronomia amatoriale a Santa Maria a Monte , strumentazione e risultati  ottenuti “, il rilevamento delle Pulsar con piccoli strumenti amatoriali      (20 minuti )

    11.40 Paolo Bacci – GAMP Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese : ” Asteroidi per astrofili”alcune delle attivita’ di ricerca nel campo asteroidale  in cui si possono cimentare gli astrofili. ( 20 minuti)

    12.00 Martina Maestripieri –  GAMP Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese  : ” Le sorprese della ricerca sugli asteroidi, da intertellar  ai framenti lunari! ” gli astrofili  nell’ambito dell’attivita’  di Astrometria  ogni tento incappano in in oggetti particolari se non unici, alcuni esempi concreti di questa attivita’. (20 minuti)

    12.20  Pietro Baruffetti – Gruppo Astrofili Massesi “Occultazioni asteroidali,  curiosita’ dell’occulto quando asteroidi e comete nascondono  le stelle ” (20 minuti)

    12.40 – sintesi della mattinata.
    ore 13 – Pausa pranzo con possibilitĂ  di conoscere meglio la val di Farma e la frazione di Torniella (pranzo presso “il Boscaiolo di Torniella con antipasto misto toscano, pici cacio e pepe, arista di maiale al forno con contorno, caffe’, acqua, bevande extra a parte, non incluse – Euro 20 a persona)

    ore 14.30 -17,30 Riunione di Coordinamento CAAT (aperta al pubblico)

    A fine convegno: ulteriore possibiltĂ  di ricollegarsi al programma del Festival d’Inverno (con attivitĂ  a Scalvaia)

OpportunitĂ 

  • Il convegno si inserisce nella cornice del terzo Festival d’Inverno in Val di Farma, una manifestazione interdisciplinare di animazione e promozione del territorio, organizzata dallo stesso gruppo promotore della BuioMetria Partecipativa. L’evento prevede sia interventi “locali” (ad esempio gli usi civici dei paesi, con la mappa di comunitĂ  della valle, o la costruzione della pallina dell’antico gioco della palla a 21, diffuso anche in zone del nord Toscana come Lucchesia o Garfagnana), sia interventi “globali” (come collegamenti in streaming con centri di ricerca su tecniche avanzate di visualizzazione 3D per allestimenti museali virtuali), assieme a intrattenimento vario (escursioni in caso di tempo buono, e al chiuso giochi, gare di ballo e musica dal vivo).
  • Chi fosse interessato, è invitato ad arrivare a Torniella giĂ  nel pomeriggio di sabato, in cui si avrĂ  uno spazio associazioni (per cui gli organizzatori del festival possono offrire uno spazio anche per pubblicizzare le rispettive attivitĂ  di osservazione e divulgazione astronomica). E’ possibile pernottare in agriturismo o affittacamere a Torniella e Piloni -a 1.5 km da Torniella- a tariffe modiche (stiamo inoltre verificando la possibilitĂ  di ottenere uno sconto per i membri CAAT).

Date importanti

Per questioni organizzative, si invitano gli interessati a comunicare entro la data del 7-12-2018:
a- l’interesse a partecipare al convegno (e al pranzo), indicando i numeri di persone (a Mauro Bachini, coordinatore CAAT –  mauro.bachini@libero.it)
b- il riassunto di un’eventuale proposta di intervento (a Mauro Bachini, coordinatore CAAT –  mauro.bachini@libero.it)
d- l’interesse a pernottare prima o dopo il convegno (indicando numero di persone e tipo di sistemazione richiesta, scrivendo a info@pibinko.org).

Soggetti promotori e organizzatori

Il convegno è promosso dal CAAT con il supporto organizzativo di pibinko.org (in particolare per il servizio di divulgazione su luce e buio del progetto BuioMetria Partecipativa), Pro Loco Piloni-Torniella e Associazione Filarmonica Popolare Torniella.