La Jug Band dalle colline metallifere

Trovate tutti gli articoli di pibinko.org sulla JBCM col tag Jug Band Colline Metallifere

Collettivo musicale nato agli inizi del 2017 dall’incontro degli Etruschi from Lakota, giovane band dalle colline metallifere pisane con tre album e numerosi concerti all’attivo in tutta Italia,  alcuni “battitori liberi”, ognuno con percorsi di vita all’estero ma da una decina di anni stabilitisi nelle colline metallifere grossetane, e ospiti ricorrenti.

Gli elementi del gruppo sono accomunati dalla passione per la musica, il fatto di vivere -e di provare a far funzionare un’attività- da una zona poco nota in Italia, e dall’interesse a far conoscere attraverso la musica aspetti meno noti delle loro zone, e altri temi a loro cari, arrivando anche a esibirsi in contesti atipici per una band, ad esempio con presentazioni a convegni scientifici o seminari internazionali via web.

Il gruppo si esibisce con vari strumenti tra cui: voce, chitarre, banjo, bouzouki, batteria, washboard, basso monocorda e un bottiglione, più tutto quello che gli ospiti possono portare….a oggi: violino e percussioni.

Il repertorio mette insieme il retroterra musicale dei componenti (con rock, blues, cantautori e colonne sonore), con la produzione degli Etruschi from Lakota (tre album all’attivo). Si caratterizza inoltre per un approccio di mediazione culturale sui testi, nel confronto tra la toscanità degli Etruschi, la “germanità” di Wolfgang (che però negli anni settanta girava per gli USA) e la “cittadinodelmondità” di Jack e una grafica piuttosto originale (i manifesti dei concerti e altro materiale sono stampati a mano da Wolfgang con caratteri mobili…vedi sotto).

A fine settembre 2018 la JBCM ha registrato alcuni brani in una “country session“, da cui si punta  a produrre un CD (se siete interessati, fateci sapere).

Per far suonare la Jug Band dalle Colline Metallifere scrivete a: jugbandcm@pibinko.org

Testimonianze

Il Manifesto di Pomarance

1-11-2018 a Sassofortino (GR)

Sognando il Vaticano  (1-11-18 a Sassofortino GR)

Abramo (1-11-18 a Sassofortino GR)

Supermarket

 

Il Manifesto di Sassofortino

31-10-2017 a Monterotondo Marittimo (GR)

Una parte della Jug Band dalle Colline Metallifere: Wolfgang Scheibe, Jack O’Malley, Dario Canal, Simone Sandrucci, Pietro Marini (a Monterotondo Marittimo, 31-10-2017).

La stampa dei “maglietti” fatta da Wolfgang per gli Etruschi (con live a seguire)