Ritratto, ti s’ignora (notizie pibinko.org del 12-3-19)

[foto di copertina di Federico Giussani]

Stravolgendo completamente il titolo italiano del romanzo di fine Ottocento di Henry James, poi girato in film da Jane Campion nel 1996 con un cast stellare, abbiamo la sintesi della settimana scorsa di pibinko.org, e il lancio di quella che si è appena aperta.

Giovedì 7 si è tenuto a Tirli uno degli episodi per la formazione degli operatori turistici di Castiglione della Pescaia, in cui un intervento era dedicato a spiegare il gioco della palla eh! o palla a 21. Grazie anche al supporto di Carolina Corsali. A parte la consueta combinazione di persone interessate ed espressioni perplesse a valle della spiegazione, è stata interessante una volta di piu’ la parte “off” del programma con Geo Bernardini, Massimon Signori e altri giocatori di palla, di cui abbiamo una testimonianza video.

Venerdì 8 a Massa Marittima c’è stato un concertone al Pub dei Fantasmi di Massa Marittima. Per chi se lo fosse perso, ci sono le basi per una replica al Dribbling Bar a Grosseto, sabato 16 marzo. NON MANCATE se vi piace il rock blues e la navigazione di bolina (vedi annuncio).

Ieri è stato pubblicato il podcast dell’intervista di Jack O’Malley della Jug Band dalle Colline Metallifere che spiega come è nata l’idea della geomusica. Tre minuti, piu’ un brano a tema a seguire, che potete riascoltare qui.

Sempre lunedì 11 ho avuto notizia da Carlo Nardi di Treia (MC), uno dei buiometristi piu’ attivi, ha avuto il riconoscimento dalla Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche (AIGAE) di sei crediti formativi a fronte di una documentazione delle attività svolte in relazione alla buiometria (attestate da pibinko.org). Bella cosa!

Ultimo, ma non ultimo, avendo recuperato foto e video, abbiamo da ieri il reportage sull’evento tenuto a Tatti il 2 marzo scorso nell’ambito del nono International Open Data day. Anche qui direi che il tutto ha preso una piega decisamente geomusicale (valutate voi).

Andando ora in avanti, i prossimi appuntamenti sono

mercoledì 13-3 a Firenze.

Presso l’Hotel Lombardi, via fiume 8, avremo una coda di debriefing dopo uno workshop su “protezione e promozione del cielo notturno”. Allo workshop è prevista la partecipazione di una quindicina di esperti da varie regioni italiane, che si confronteranno sull’onda lunga del simposio di Capraia dello stesso settembre. Dalle 17 alle 19, terminati i lavori, si aprirà uno spazio aperto al pubblico in cui alcuni degli esperti saranno a disposizione per spiegare il tema a chi vorrà presentarsi (previa prenotazione a bmp@pibinko.org entro le ore 12 di mercoledì 13).

L’evento è organizzato da CNR IBIMET di Firenze, Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, e progetto BuioMetria Partecipativa (pibinko.org).

sabato 16-3 a Grosseto

Già accennato sopra, ma utile da ribadire: il concerto degli Amish from Jack White al Dribbling Bar, piu’ alcuni friends. VEDI ANNUNCIO.

Per informazioni (o per essere aggiunti alla mailing list): info@pibinko.org o 3317539228