Proibito suonare (episodio 1): com’è andata

E’ stata una giornata dalle molteplici sfaccettature musicali, iniziata già dall’ora di pranzo, dato che Dario Canal degli Etruschi from Lakota è arrivato verso le 13 (in effetti dopo la mattinata a scuola, dove insegna avvicinamento musicale). Peraltro il secondo ospite, Pietro Crivelli, alle 12.40 si è presentato in piazza a Torniella e senza dire buongiorno a nessuno si è messo a suonare la chitarra da solo per 20 minuti su una delle panchine della piazza, creando un effetto filodiffusione, con la differenza che non c’era il filo.

Nel corso del pomeriggio c’è stato modo per gli ospiti di confrontarsi informalmente con vari residenti.

Dalle 18.30 si è aperta la fase pubblica dell’evento, con partecipanti prenotati e curiosi nei dintorni e con qualche inevitabile sbavatura di tempi tra allestimento per la parte successiva e slittamenti di fine giornata lavorativa per alcuni (tra cui una delegazione dei Chibumba da Grosseto, e un’altra di agricoltori-musicanti da Tatti). Pervenuti tutti gli ospiti e dopo una veloce cena al Boscaiolo, la seconda parte della serata è stata spostata nella sala musica del paese.

Tipicamente abituata a ospitare le prove della banda filarmonica o pranzi e festicciole per occasioni speciali, per un paio d’ore si è trasformata in un forum in cui i due musicisti in cartellone hanno dibattuto diffusamente di problematiche quali il senso delle autoproduzioni, o le opportunità legate alle nuove piattaforme di crowdfunding (e data la collaborazione in corso con gli Etruschi from Lakota non posso non ricordare la loro campagna di finanziamento per la stampa del terzo album). Sommate agli argomenti discussi tra pomeriggio, aperitivo e cena, ne è uscito un discreto spaccato sul “fare musica in campagna”.

Alla fine c’è stata anche una ventina di minuti per strimpellare e provare qualche pezzo, con una formazione completamente estemporanea e partendo da strumenti più o meno capitati lì per caso…o le proporzioni dei tempi tra prove estemporanee e dibattito sono state invertite? Non ricordo bene!

Siete invitati a rimanere sintonizzati sul calendario di pibinko.org o a iscrivervi alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti settimanali su eventi e iniziative in via di programmazione, che si annunciano fitte per i prossimi mesi, tra eventi in Val di Farma e fuori.

Si ringraziano ancora i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, e in particolare Claudio e Fabiano Spinosi, Mario Straccali, Andrea Bartalucci e Wolfgang Scheibe.