Porri selvatici: ricette varie

Risotto

Dose per 4 persone

Lavare bene 1 porro a persona,  utilizzando anche parte del verde e farlo a pezzetti piccoli in padella con 1 cucchiaio di olio a persona.  Far rosolare e far finire di cuocere coperto.   Aggiungere il riso 250 gr.  e  far rosolare 5 minuti.  Finire la cottura aggiungendo mano a mano che serve un po’ di brodo.  A cottura ultimata spolverare di formaggio e unire un filo di olio crudo.

Per la vellutata utilizzare gli ingredienti come sopra aggiungendo 1 cucchiaio di farina bianca e una patata fatta a fettine sottilissime oltre a un dado. Frullare tutto e aggiungere il brodo necessario, una busta di panna e del parmigiano grattugiato finemente.

Frittata

Trattare il porro come sopra e dopo soffritto aggiungere 1 uovo sbattuto a persona con poco sale e versare in padella per la frittata.

Frittatine mignon

Il porro soffritto e cotto si frulla e si versa nell’uovo sbattuto con poca farina bianca e poco formaggio grattato. Si utilizza una padella piccolissima per girare le frittatine con un piattino di tazza da caffè. Appena cotte piegarle in due e disporle in un piatto di portata tutto intorno. Al centro si possono inserire, olive verdi e nere, tonno, uova sode, gamberetti.

Frittatine mignon ai porri selvatici