MARRONS GLACE’S

Dosi: 1 kg di marroni, 1 kg di zucchero, 1 busta di vanillina, 5o gr. di glucosio puro, 2 bicchieri medi  di acqua..

Togliete la buccia esterna ai marroni senza rompere la pellicina e metteteli a bollire in acqua salata per 3 o 4 minuti  5 0 6 alla volta. Togliete poi la pellicina evitando di romperli e adagiateli su un piatto con acqua fredda.

In un tegame basso e largo mettete a bollire lo zucchero con l’acqua e fate bollire finchè lo zucchero vela il cucchiaio. Unite il glucosio e fatelo sciogliere bene. Qundo è sciolto versatevi lentamente i marroni e  fateli bollire 2 minuti. Togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare 12 ore. Ripetete l’operazione altre 2 volte e l’ultima aggiungete la vanillina.

A questo punto bisogna decidere se vogliamo dolcetti  da consumare presto, in questo caso si lasciano freddare i marroni e si mettono ad uno a uno negli appositi cartoncini. La durata di questi è circa 1 mese. Oppure si vogliono far conservare a lungo, anche per un anno. In questo caso si invasano bollenti ,  si coprono con il liquido di cottura e si chiudono subito.

Durante la lavorazione può darsi che qualche castagna si rompa. Schiacciatele con una forchetta e fate delle palline che saranno passate in cacao dolce o amaro a seconda dei gusti. Sono buone come i marrons glacès. Se vi è troppo liquido in eccesso versatevi un pò di alcool da liquori nella misura di metà liquido e matà alcool. Verrà un ottimo liquore .