MARRON GLACE’E’

 

1 kg di marroni,  1 kg di zucchero,  2 bicchieri di acqua,  50 gr di glucosio puro.

Si incidono a croce i marroni dalla parte bombata e si mettono 4 o 5 per volta in abbondante acqua salata. Far bollire 5 minuti. Toglierli e aggiungerne altri. Levare la buccia con cura e la pellicina senza romperli e metterli un un .piatto.. A lavoro ultimato mettere in un tegame alto dotato di coperchio lo zucchero e l’acqua e quando bolle versare il glucosio. Far sciogliere bene e versare i marroni. Far bollire 2 minuti e coprire. Lasciare riposare 12 ore. Ripetere l’operazione 2 volte aggiungendo l’ultima volta una bustina di vanillina.

A questo punto va deciso se si vogliono marroni da consumare in breve tempo si scolano su carta assorbente e si mettono negli appositi cartoncini. Durano circa 1 mese. Oppure se si vuole una lunga conservazione si mettono in vasetti piccoli bollenti , si coprono con il liquido e si chiudono subito. A piacere si aggiunge un po’ di liquore. Si conservano per un anno. Quando il vasetto è aperto va conservato in frigo.

Le castagne rotte si scolano e si schiacciano con una forchetta. Si formano palline da passare in cacao. Anche il liquido in esubero si può utilizzare o per farcire dolci o per fare un ottimo liquore aggiungendo metà alcool al liquido residuo. Filtrare e conservare in frigo,