L’Open Data Day 2024 con i toponimi di comunità nella rete pibinko.org

Mentre prosegue la settimana internazionale dedicata agli “open data”, i dati aperti (con ben 280 eventi in giro per il mondo), dalla bassa Toscana abbiamo portato il nostro piccolo contributo a questa manifestazione andando a ripubblicare in un punto unico i toponimi “di comunità” raccolti a partire dal 2014 in varie località, in particolare a Torniella, Piloni, Scalvaia, Tatti, Roccastrada, Roccatederighi e Montemerano in collaborazione con i residenti.

Per accedere alla mappa: https://www.pibinko.org/toponimi-di-comunita/.

Un po’ di retrospettiva

Con la rete pibinko.org ci occupiamo di promozione dell’innovazione libera sin dal 2007 (essendo Andrea Giacomelli stato uno dei soci fondatori e poi per tre anni responsabile della comunicazione dell’Associazione italiana per l’informazione geografica libera, GFOSS.it) e usiamo software e dati aperti nel nostro lavoro dal molto prima.

La “pubblicità progresso” realizzata da pibinko per GFOSS.it alla fine del 2007

L’idea di documentare, e digitalizzare i toponimi non presenti sulle mappe ufficiali era inizialmente nata nel 2014 come proposta con si andò a concorrere per un premio indetto dal progetto europeo INVOLEN per giochi che dovevano contribuire a creare connessioni tra le vecchie generazioni e quelle nuove attraverso tecnologie digitali.

Una delle interviste durante la realizzazione della prima mappa di comunità a Torniella-Piloni (2014).

Il concorso non si vinse, ma il lavoro avviato a fra Torniella e Piloni (e presentato in vari spazi tra il 2014 e il 2015 https://www.pibinko.org/it/?s=involen) fu poi “propagato” negli anni nelle zone circostanti e costituisce in qualche modo una delle attività che complementano “a terra” il lavoro fatto con la BuioMetria Partecipativa (che invita le persone a studiare il cielo).

Nel 2018 il progetto fu anche citato tra cinquanta casi di studio a livello mondiale come buona pratica di riuso di dati pubblici da parte dei cittadini (vedi link).

Prossimo appuntamento: 13 marzo dalle 19 alle 20

Per spiegare meglio il lavoro fatto, e dare qualche aneddoto su gli eventi che si stanno svolgendo anche in altre parti del mondo, saremo in diretta streaming sui canali di Maremma in Diretta mercoledì 13 marzo dalle 19 alle 20. Invitiamo intanto a vedere le due puntate che abbiamo già fatto su questo canale a Gennaio e a Febbraio.

Per collaborare

Chi fosse interessato a documentare toponimi in altre zone (non solo in Toscana…anche se con la rete ci caratterizziamo per essere molto “dalle Colline Metallifere” si ragiona sempre in ottica allargata, cfr. https://www.pibinko.org/posti/) può contattare micalosapevo@pibinko.org oppure 3317539228