La lavagna “costituente” di GFOSS.it

Palermo, febbraio 2007. Per l’occasione ebbi modo per la prima volta di fare il facilitatore di un processo (costituzione di un’associazione di promozione sociale nazionale su due sessioni da un paio d’ore ciascuna).

La mattina c’era anche l’arcobaleno.

Fu un po’ buffo come mi ci ritrovai: al termine della prima giornata di convegno (era l’ottavo ritrovo degli utenti GRASS e GFOSS Italiani, presso la facoltà di ingegneria di Palermo) fu chiesto a chi fosse interessato a partecipare a una riunione per la creazione di quella che si sarebbe poi chiamata “associazione italiana per l’informazione geografica libera”, o GFOSS.it.

La riunione arrivava dopo un inverno di carteggi in mailing list e quindi c’era stata una preparazione in forma digitale, ma non c’era mai stato un incontro di persona.

Io lavoravo con software geografico libero dal ’94, ma nel paio di anni precedenti a questo convegno ero un po’ uscito dal giro per motivi diversi…insomma, non conoscevo praticamente nessuno dei presenti, a parte Markus Neteler (ma avevo seguito i carteggi).

Un cane forse nutrito ad arancini, trovato poco prima di andare al convegno

Dopo avere capito che eravamo in una trentina di persone interessate a partecipare alla riunione (perché ci eravamo spostati dall’aula magna a un’aula più piccola), si poneva la questione di chi facesse da moderatore…insomma nessuno muoveva un passo verso la cattedra. Pur non conoscendo nessuno, mi ritrovai a fare il moderatore… nel frattempo era immimente la prima mondiale de “La Vendetta del Chihuahua killer e degli zombi”, su cui avevo lavorato dal novembre 2006 assieme a Lucio Monocrom (link1), e si era nelle prime fasi di organizzazione della missione della palla 21 (o palla eh!) a Chicago (link2). Era un periodo un po’ così. Tra l’altro, ero a fotografare qualsiasi cosa, e per qualche motivo ritenni utile fissare due momenti della lavagna in cui prendevo appunti..

Il modello “UTSUNPE” per la rappresentazione di diverse “parti sociali” fu poi ripreso ed espanso inserendo anche altri ruoli, tipo pensionati. clero e soprattutto artisti… nel 2011 nella presentazione “Considerare le persone nell’osservazione della Terra” tenuta per NASA+Commissione Europea (vedi link).

Per altre informazioni: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228.