Concerto o scherzetto? (notizie da pibinko.org del 5-11-2018)

Buongiorno,

Settimana molto importante, quella scorsa, per il mio biscugino irlandese Jack O’Malley e per il debutto della Jug Band dalle Colline Metallifere (JBCM).

Il concerto era alla Festa della Castagna di Sassofortino (GR), località non facilmente raggiungibile dai grandi centri e dai principali snodi logistici intercontinentali, per cui i partecipanti tra chi segue le notizie di pibinko.org sono stati essenzialmente quelli maremmani, o neomaremmani, visto che c’erano anche diverse persone trasferitesi qua da qualche anno.

Comunque il pubblico c’era. Jack, Simone, Dario e Wolfgang hanno ce l’hanno messa tutta, e il riscontro di critica e pubblico è stato positivo (“bravi”, “divertenti”, “non sapevo che Jack suonasse la batteria”, ecc.). Al momento si è dato poco spazio al merchandising e alla “borsa di Eta Beta” che Jack aveva portato per alcuni momenti di intermezzo, ma vedremo di capire meglio cosa c’era dentro nelle prossime serate.

Di Sassofortino abbiamo qualche scatto di Elena Barusco e un paio di video amatoriali fatti da Andrea e Ambra Bartalucci di Piloni e Andrea Bartolini di Torniella (vedi “Sognando il Vaticano“, “Abramo“). A questi aggiungerei il video di Supermarket girato da Luigi “Roccia” Ciampini degli Etruschi from Lakota durante l’ultima prova prima del concerto, martedì 30.

Jug Band Colline Metallifere versione base @ Sassofortino 1-11-18

Interessante anche il momento di chill out post-concerto al Bar del Glicine. Qui il gruppo ha ritrovato diversi del pubblico e avviato un simposio in cui si è discettato di temi come “I Måneskin sono in nuovi Litfiba?”, del volume dei concerti dei Tool o delle opportunità offerte dal bagarinaggio online. Il tutto accompagnato da ottima cedrata Tassoni e simulazioni di Istrumpa fra parenti.

Per non farsi mancare nulla, Jack O’Malley sabato 3 è stato poi invitato a una jam session a Torniella, assieme a Frank Maio di Telese e Fabiano Spinosi, dove si è risentita mezza scaletta di Sassofortino, più altri brani. Tra questi vari Pino Daniele e un’interessante versione di Aulin degli Etruschi from Lakota, suonata da un farmacista (Frank).

Ultimo- ma non ultimo, Jack si è ritrovato portare il gonfalone della Banda di Torniella in occasione della celebrazione della festa del IV Novembre a Massa Marittima (vedi video della banda). C’è chi la chiama “fruizione esperienziale del territorio”. C’è chi la chiama vita.

La prossima fruizione esperienziale del territorio con la Jug Band Colline Metallifere è per sabato 17 al Ganesh 0588 di Pomarance (PI), ore 21.30. Ci sarà una formazione allargata, buona anche per calcetto a 5 più le riserve.

Per informazioni, o per far suonare la JBCM: jugbandcm@pibinko.org

Nel mentre…

proseguono i preparativi del terzo Festival d’Inverno in Val di Farma (14-16 dicembre p.v.): i dettagli del programma saranno pubblicati verso metà novembre. Per il momento possiamo anticipare che sarà una manifestazione che -a differenza delle due edizioni precedenti- non si svolgerà solo a Torniella e che non si sarà solo musica live.

Appuntamenti per la settimana

Venerdì 9 – Amish from Jack White live @ Tanta Roba – Massa Marittima (GR)

Sabato 10 – Mshakht live @ Khorakhané Grosseto

Sabato 10 – I Mazzacani live @ Valpiana (GR)

Domenica 11 -Banda di Torniella in concerto al 25° della Pro Loco Sticciano (GR)

 

Per informazioni, segnalazioni, o per chiedere l’iscrizione alle notizie di pibinko.org: info@pibinko.org