A Torniella (GR): una mostra fotografica o un laboratorio per la memoria?

La mostra, inaugurata il 9 agosto scorso, è visitabile sabato 1 e domenica 2 settembre, dalle 18 alle 19.30 e dalle 21 alle 23. Per informazioni scrivere a Vanna Guiggiani (vannaguiggiani@gmail.com)

La mostra “Ieri…Torniella e Piloni”, allestita dalla Pro Loco Piloni Torniella presso le ex scuole di Torniella, frazione di Roccastrada (GR), viene presentata nei volantini affissi in paese come mostra fotografica…in effetti è molto di più, dato che alle foto si affiancano video e parecchi oggetti, che ripercorrono oltre 100 anni di vita in Val di Farma seguendo vari filoni: i luoghi, i gruppi, l’asilo, il futuro e così via.

L’opera non indifferente di reperimento, selezione e allestimento del materiale svolta dalla Pro Loco Piloni-Torniella, ha anche portato alla luce alcuni documenti dimenticati e di rilievo storico, come una memoria di difesa per la rivendicazione degli usi civici.

Ma l’aspetto forse più stimolante della mostra è la risposta che questa ha innescato nei visitatori provenienti dai paesi: dopo un primo momento di contemplazione, questi sono  diventati parte attiva, andando ad esempio ad aggiungere i nomi delle persone a fianco delle foto, o portando nuove foto per arricchire la mostra attuale.

L’iniziativa, che sicuramente “parla” molto anzitutto ai residenti delle due frazioni interessate dal materiale, senz’altro incuriosirà anche il visitatore di fuori ed è una piacevole tappa che si può aggiungere a una gista visitando al Val di Farma.

 

Una vista d’insieme all’ingresso della sala espositiva principale
Foto e oggetti di tempi lontani…
…e più vicini.
Vanna Guiggiani, una delle colonne portanti nella realizzazione dell’iniziativa, accanto a una sua foto da bimba (a sinistra).
A complemento delle foto, ricostruzione di alberi genealogici, nomi di persone e commenti aggiunti dai visitatori.
…e non ultimo uno spazio per proporre altre immagini.