Fra agosto e settembre una mostra su Franco Soldatini (“Il Cangialli”) a Torniella e a S. Galgano

Nota: l’inaugurazione nella sede di S. Galgano sarĂ  giovedì 29 alle ore 18.

La Proloco Piloni-Torniella organizza anche quest’anno una mostra col patrocinio del Comune di Roccastrada, mostra che sarà inaugurata sabato 10 agosto alle ore 18 nei locali delle ex scuole di Torniella ora adibiti a spazi espositivi, in via Senese 21.
Questa iniziativa vuole mettere nel giusto rilievo quanta bellezza racchiuda l’arte di un pittore al quale Roccastrada e Piloni possono vantarsi di aver dato l’una i natali e l’altra lo spazio di vita e di lavoro.
Si tratta di Franco Soldatini (1927-1997) da tutti conosciuto come “Il Cangialli” e che forse non ha ancora ricevuto un riconoscimento adeguato alla qualità della sua opera.
Dalla sua vastissima produzione sono stati raccolti più di cento dipinti col generoso concorso di tanti prestatori senza i quali questa impresa sarebbe stata irrealizzabile. Vederli esposti gli uni accanto agli altri offrirà una estesa panoramica della grande “poesia dipinta” che, giorno dopo giorno, il Cangialli ha creato ispirandosi alla natura del luogo e alla vita dei suoi abitanti.
La mostra resterà aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18 alle 23 fino al 25 agosto.
Dal 29 agosto sarà riallestita nella Sala dello Scriptorium dell’Abbazia di San Galgano con la collaborazione e il patrocinio della Proloco e del Comune di Chiusdino. Sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19 e chiuderà i battenti l’8 settembre.
Per informazioni: Torniella tel.342 0903972
San Galgano tel.0577 756738

Con il contributo di