Dopo tre tornei di palla a 21/eh!, aspettando il quarto

Seguo la palla a 21 o (palla eh!) dal 2007. In effetti non so dire se la seguo, la inseguo o la proseguo. Comunque, ci ho a che fare sin da quando si organizzò la famosa missione a Chicago (USA).

Quest’anno il torneo di Tirli me lo sono perso causa impegni lavorativi, e quello di Scalvaia l’ho seguito, ma con una persona cui dovevo spiegare questioni di lavoro, e quindi non con la dovuta concentrazione verso la piazza.

Il torneo di Ciciano, invece, me lo sono proprio seguito con attenzione. Nell’attenzione che posso avere da “esterno”, molti dettagli tuttora mi sfuggono e molti sottointesi non li colgo. Ma diversi sì.

giacomo_bob_ciciano2015
Giacomo Guiggiani e Claudio Spinosi in un momento di debriefing durante la finale Tirli-Scalvaia a Ciciano (2 agosto 2015)

Con i primi due tornei di quest’anno vinti dalle squadre di casa c’era già chi, democristianamente, auspicava un anno in cui ognuno vinceva a casa propria…ma allora che senso ha fare delle competizioni?
Però con Scalvaia che ha vinto a Ciciano, e Torniella che quest’anno fa fatica a emergere, questa previsione è saltata e i giochi sono aperti.

Con tre tornei da disputare (Torniella 8-9 agosto, Piloni 22-23 agosto e Vetulonia 29-30 agosto) potrebbe succedere quasi di tutti, tranne che Torniella ripeta le prestazioni stratosferiche degli ultimi 2-3 anni. Ma potrebbe sempre aggiudicarsi tre tornei su sei.

Oppure potrebbe esserci il grande ritorno di Scalvaia, astro dominante prima della nouvelle vague torniellina, che -con o senza “macumba” come dice Fabione Massellucci- sta facendo cose notevoli.

Poi ci sono sempre le squadre degli altri paesi che, pur soffrendo di un organico non sempre organico, a parte Tirli, la situazione la possono sempre risolvere.

Morale: se l’unica certezza nel calcio è che il pallone è rotondo, nella palla a 21 (o palla eh!), oltre alla geometria della sfera si può dire che se non la pari, poi ti tocca “anda’ a chiappalla”.

Appuntamento in piazza a Torniella (GR), sabato 8 pomeriggio dalle ore 15 e poi a seguire.

Per informazioni: palla21@attivarti.org