Torniella (GR), sabato 11.5.2019 – Opportunità di tutela e valorizzazione per le zone rurali interne dalla collaborazione fra reti di esperti locali e istituzioni di ricerca e alta formazione.

Come parte della missione del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano in Maremma, sabato 11 maggio 2019 si terrà dalle 10.30 alle 12.30 un incontro sulle opportunità di tutela e valorizzazione per le zone rurali interne dalla collaborazione fra reti di esperti locali e istituzioni di ricerca e alta formazione.

La sede dell’incontro sarà la sala musica dello stabile dell’associazione Filarmonica Popolare di Torniella, in piazza del Popolo 15.

Sono previsti interventi di Alessandro Ceppi, meteorologo DICA, Andrea Giacomelli coordinatore della rete pibinko.org e dal 2007 promotore di varie iniziative interdisciplinari di ricerca e trasferimento tecnologico in bassa Toscana, Giuseppe Milleo, tecnico del laboratorio di idraulica “Fantoli” del Politecnico di Milano e Mario Straccali della Pro Loco Piloni-Torniella.

Si ripercorreranno alcune delle esperienze più significative svolte dai relatori, in campo idrologico e meteorologico, e dell’integrazione di cultura, ambiente e innovazione libera, evidenziando gli aspetti di indotto economico e sociale derivante da queste attività, e si condivideranno possibilità di collaborazione per i prossimi mesi.

Per approfondire il contesto in cui si svolgerà l’incontro, si invita anche a vedere l’articolo “10-12 maggio: il DICA del Politecnico di Milano in Maremma” del 16 aprile scorso.

E’ gradita conferma della partecipazione entro il 10 maggio all’indirizzo info@pibinko.org o al 3317539228.