M’illumino di meno 2019 anche a San Vincenzo (LI) con la BuioMetria Partecipativa

A San Vincenzo (LI) nei locali della Torre, antistante il porto (Piazza Unita’ d’Italia 7), si terra’ dalle 18 alle 20 di venerdi’ 1 marzo uno degli eventi per M’illumino di meno 2019, la manifestazione promossa da Caterpillar di RAI Radio 2 nata nel 2005 per sensibilizzare il pubblico su vari temi legati alla sostenibilita’ ambientale.

Per l’occasione il Comune di San Vincenzo ospita una presentazione da parte del progetto BuioMetria Partecipativa, avviato nel 2008 in bassa Toscana come progetto di comunicazione ambientale e citizen science legato alla protezione e promozione del cielo notturno e alla mitigazione dell’inquinamento luminoso.

A San Vincenzo la buiometria partecipativa era gia’ passata nel settembre 2017, e poi nell’ottobre 2018. La presentazione di marzo si pone pero’ come un appuntamento sostanzialmente nuovo, alla luce di interessanti sviluppi sia nazionali che internazionali, in raccordo con importanti realta’ del mondo della ricerca e della divulgazione (CNR, progetti HORIZON2020, Universita’ di Pisa, giusto per citare alcuni dei circuiti), e cosiderando il tema dell’economia circolare, proposto per quest’anno dalla nota trasmissione di RAI Radio 2.

Federico Giussani (sx) e Andrea Giacomelli (dx) durante una dimostrazione di misurazione della qualitta’ del cielo notturno con il “buiometro”

Venerdi’ 1 marzo a San Vincenzo saranno presenti: Andrea Giacomelli, ingegnere e dottore di ricerca, ideatore e coordinatore del progetto BMP e presidente dell’associazione Attivarti.org, Federico Giussani, fotografo professionista grossetano esperto nella ripresa di paesaggi notturni, e Simone Sandrucci, chitarrista degli Etruschi from Lakota, attivo anche nel progetto Jug Band dalle Colline Metallifere, nel quale con Giacomelli propongono eventi di divulgazione scientifica integrati con musica rock blues.

Simone Sandrucci, uno degli autori delle colonne sonore della BuioMetria Partecipativa, con gli Etruschi from Lakota e con la Jug Band dalle Colline Metallifere..

L’evento di venerdi’ 1/3 segue un’interessante “microkermesse” tenuta a Firenze, in cui la BuioMetria Partecipativa ha avuto visibilita’ a TourismA, salone nazionale del turismo culturale e archeologico. Precede poi un evento nell’ambito del nono International Open Data Day, in cui gli stessi organizzatori saranno presenti a Tatti, frazione di Massa Marittima (GR), nel pomeriggio di sabato 2 marzo. Il tutto in una concatenazione di iniziative di tutela e valorizzazione di risorse minori o poco note nel campo della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione libera sviluppata nelle colline metallifere, a cavallo delle province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena e riassunta dal sito https://www.pibinko.org

Per informazioni e contatti: bmp@pibinko.org o 3317539228