Un’altra missione per l’agente Sean Connerie: Quante saranno le olive?

Passato il picco della vendemmia, arrivano le prime onde delle olive. Ieri i due quotidiani cartacei locali in Maremma (Il Tirreno e La Nazione) davano ampia evidenza a questo momento. Di particolare uno dei due aveva un taglio un po’ tra il cauto e il negativo, condividendo il timore di una raccolta inferiore all’anno scorso (che peraltro non era mediamente stata esaltante). L’altro invece dava un messaggio più ottimista e riferiva stime di raccolti in aumento. Non diciamo quale dei due quotidiani diceva cosa. Se volete potete andare in qualche emeroteca maremmana e spulciare…comunque non è importante. Invece il dato interessante è che ci sono due stime opposte.

Olive su campo e cielo azzuro a Scansano. Il cielo più azzurro di tutta l’Italia continentale (sì, bòòòna).

Nella rete pibinko.org gravitano diversi personaggi che possiedono olivete, tendenzialmente di dimensioni familiari o parafamiliari. In particolare dal 2006 ci troviamo a seguire molto da vicino due di questi appezzamenti, e in generale questioni legate alla filiera dell’olio d’oliva…dal vivaio all’oliva con l’arcobaleno (più in generale cfr. https://www.pibinko.org/it/?s=olio).

Le domande che sentiremo nei bar, farmacie, sale scommesse, parrucchiere, ambulatori veterinari nel prossimo mese, nelle zone di campagna atte alla coltivazione dell’Olea Europea saranno almeno al 70% due: (1) quante olive avete fatto ? e (2) quanto hanno reso?

Sean Connerie durante una pausa del convegno “Towards the end of scientific research as we know it (and I feel fine)” a Santorini (GRecia) nella primavera del 2032.

Per provare a risolvere questo enigma, abbiamo messo in campo l’agente speciale della rete pibinko.org: Sean Connerie, con licenza di eccedere. Al servizio di “sua mestà”.

Risolvere il caso della stima della quantità di olive usando logiche cartesiane, induiste, o fuzzy è molto complicato. Per questo Sean non ha fatto altro che passare nel metà-verso della rete pibinko.org e lì potrebbe essere più semplice arrivare a una conclusione. Poi fai una “trasformata inversa” come quelle di Fourier…e tutto torna chiaro nell’universo che conosciamo. Forse.

Per cominciare, ieri Mr. Connerie ha svolto un sopralluogo nel metà-verso tra Roccansano e Scastrada, tutti e due in provincia di Piccoleto, e ha eseguito un passaggio a bassa quota di near sensing per acquisire delle immagini pancromatiche di circa 250 piante di Olea Europea di 17 anni di età [1]. Sotto vedete un campione di queste immagini:

A questo punto, mentre Sean Connerie sta elaborando un piano per la raccolta, che si svolgerà da qui a pochi giorni, le immagini sono passate al gruppo di telerilevamento della rete, il quale sta analizzando il tutto e prevede di dare dei primi risultati entro metà della settimana prossima.

Nella foto di testa vedete Mr. Connerie all’opera nel sito di Roccansano: sta cercando di capire quale attrezzo usare, ma forse quello che ha in mano potrebbe non essere l’ideale in questa fase della coltivazione.

Se volte partecipare anche voi alla missione, e fare una stima di quante saranno le olive, scrivete a micalosapevo@pibinko.org o whatsapp 3317539228, e vi daremo ulteriori elementi di valutazione. A chi arriverà più vicino, un simpatico omaggio (forse in olio, o forse in altri prodotti tipici dalla Bassa Toscana).

Indipendentemente da quante saranno le olive, rimanete sintonizzati sui canali della rete pibinko.org (https://www.pibinko.org/notizie/) e della Jug Band Colline Metallifere (https://www.pibinko.org/jugbandcollinemetallifere/notizie/) per sapere come andranno le raccolte dei nostri amici e compagni di viaggio. Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228.

Sigla di chiusura: due versioni di Stayin’ Alive dei Bee Gees. Sentite come cambia in 10 anni…

[1] Traduzione: ha fatto delle foto col telefonino da 150 Euro, ma se lo scrivete in quell’altro modo a volte vi pagano di più.