22-8-24 Tatti, ospite Crissi Mosselman
Concerti Gran(i)Tour (14-29 giugno 2024)
Oltre a Bartenstein 26-7-24 e Baratti (LI) 29-7-24.
Seguite le notizie della JBCM su pibinko.org
Dall’1-1-2024 potete trovare tutti gli aggiornamenti su https://www.pibinko.org/tag/jbcmit/
Con l’inizio del 2024 abbiamo deciso di spostare le notizie riguardanti la JBCM sul nostro sito principale. Dopo quasi quattro anni di gestione parallela dei due siti, ci siamo resi conto che mantenere due blog paralleli era più faticoso del necessario, e che riportando le storie della Jug nel caleidoscopio di pibinko vi aiuterà a vedere meglio i raccordi tra le nostre vicende musicali e gli altri progetti che portiamo avanti sul territorio.
Questo sito rimane comunque attivo almeno durante il 2024.
Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228
Tatti Twist
Per maggiori informazioni: https://www.pibinko.org/tatti-twist-jug-band-colline-metallifere/
Info+booking: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228
Il Blues dell’evento incerto (testo)
Dopo “Quanto, quanto, quanto” del giugno 2020, ecco un altro testo che racconta delle difficoltà di sviluppare un progetto culturale indipendente nel contesto odierno. Il pezzo è già in lavorazione anche per la parte musicale, e funziona…ma intanto vi anticipiamo il contenuto verbale. Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure 3317539228.
Abbiamo avuto un ingaggio, era ai primi di maggio
per andare a suonare in un grande locale
metti insieme l’impianto, mesi e mesi di prove
e poi arriva quel giorno, e stai a vedere che piove
e questo è il blues dell’evento all’aperto
tutto dipende dal tempo che è incerto
ma di una cosa puoi stare sicuro,
con gli eventi all’aperto, suonare è sempre più duro
La volta dopo era al chiuso, spettacolo garantito
ma a chi lo spedisco il preventivo che ho scritto?
cerca un po’ l’assessore, trova un po’ il presidente
ma chi decide chi suona? non ci si capisce più niente
e questo è il blues del sistema confuso
dove non si suona e non chiedono scusa
ma di una cosa puoi stare sicuro,
col sistema confuso, suonare è sempre più duro
[ASSOLO]
La terza volta però, fu cosa differente
il gestore aspettava, ma il gruppo non arrivava
intanto il pubblico assiepa, e la sala è gremita
e con gli mp3 l’attesa si fa poco gradita
e questo è il blues del gruppo che si è schiantato
le gomme esplose per cachet risicato
perché di una cosa puoi stare sicuro,
a trattar male i gruppi, a trattar male i gruppi, a trattar male i gruppi
per la musica non c’è futuro
Dario Canal e Wolfgang Scheibe al lavoro…
…nella stamperia segreta di Tattistampa, 1.6 km da Tatti (GR) lungo la SP Meleta verso Roccatederighi (GR). Era l’8-12-2023. Chissà cosa stavano suonando? Sarà un pezzo clandestino?
- Per altri brani della Jug Band Colline Metallifere: http://www.pibinko.org/jugbandcollinemetallifere/video-consigliati/
- Per informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228.
Ultime battute del mixaggio della “Forestudio Session” della Jug Band Colline Metallifere
Nei Sandrucci Studios di Pomarance (PI) si Dario Canal (sx) e Simone Sandrucci (dx) alle prese con le ultime rifiniture per il mixaggio dei brani registrati il primo novembre scorso con la Jug Band Colline Metallifere nel Forestudio di Tatti (GR), in occasione del quinto compleanno della band – vedi articolo di presentazione su questa pagina.
Si tratta di sei canzoni in cui il collettivo internazionale e intergenerazionale lanciato nel 2018 per raccontare in musica il territorio rurale e le sue trasformazioni ha messo diverse delle idee sviluppate nello scorso paio di anni, oltre a un suono più acustico ma molto pimpante (banjo e washboard come se piovesse).
Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure 3317539228
“Save the Date”: 15, 16 e 17 dicembre – Quarto Festival d’Inverno
Con la rete pibinko.org nel 2016, 2017 e 2018 abbiamo organizzato tre edizioni di quello che chiamammo “Festival d’Inverno in Val di Farma”. L’idea era di organizzare una manifestazione con eventi interdisciplinari in una zona d’Italia in cui, al di fuori della stagione estiva, non ci sono molti eventi interdisciplinari, e nemmeno molti eventi.
Passa il 2019, 2021, 2022…e niente festival…chiaramente: ci abbiamo pensato, ma abbiamo anche valutato che non ci fossero le condizioni, mentre eravamo impegnati su molti altri progetti di tutela e valorizzazione del territorio.
Un mesetto fa, considerando le cose fatte nel 2023, in particolare con il Brezel Tour, e traguardando quelle da fare nel 2024, ci siamo detti che quest’anno ci sono le condizioni per tenere una manifestazione interdisciplinare su più giorni, e quindi la potremo chiamare il Quarto Festival d’Inverno.
Da notare che non sarà solo in Val di Farma, e che sarà un evento diffuso, come piace fare oggi.
Per il momento vi invitamo a tenere presente le date: venerdì 15 (dalle 8 di mattina), sabato 16 e domenica 17 dicembre (fino alle 20 circa). La parte sostanziale del Festival si svolgerà “in presenza”, ma ci potranno essere dei momenti online.
Circa la localizzazione degli eventi: saremo in bassa Toscana, tra costa e zone collinari interne. Per il momento manteniamo un velo di mistero.
Altro elemento importante: come tutti gli eventi della Jug Band Colline Metallifere, per i partecipanti c’è la possibilità di ricevere crediti formativi JBCM.
C’è chi dice gess’ e chi dice territorio
Nell’ambito del programma di scambi internazionali che portiamo avanti con la Jug Band Colline Metallifere, nei gironi scorsi abbiamo avuto modo di ospitare Giulia Damico da Torino. Giulia conosceva già un po’ alcuni dei luoghi, ma la visita è stata l’occasione per esibirsi in un paio di situazioni (venerdì 1 al Bike Garage and More di Massa Marittima, e sabato 2 da Chicchi d’Arte a Grosseto per Maremma Unplugged) e conoscere altre persone per avere un quadro più completo, nell’ottica di progettare eventi per il 2024. Considerati gli ingredienti di questa possibile collaborazione, chissà cosa potrà succedere? Aspettative: zero. Visione: discreta.
Nella foto sotto, se entrate nel metà-verso della rete pibinko.org (scorrete il cursore) potete vedere cosa stavano pensando i nostri personaggi prima della ripartenza di Giulia…per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure 3317539228