Mapperitivo

Il mapperitivo è un format per eventi di intrattenimento e coinvolgimento del pubblico in attività di (ri)scoperta del territorio a partire dalla cartografia. Abbiamo elaborato la struttura dell’evento sin dal 2008, in particolare nell’ambito del progetto m(‘)appare Milano, combinandola nel tempo con centinaia di iniziative ed eventi svolte con la rete pibinko.org. Nel 2014-2015 i mapperitivi sono stati la base per la creazione della mappa di comunità della Val di Farma, a cavallo fra Siena e Grosseto, poi replicati a Castelnuovo Val di Cecina (2017), Tatti (2018-2019), Bruxelles (2019), Roccastrada (2020) e Roccatederighi (2022) e ha ricevuto nel tempo attenzione a livello nazionale e internazionale.

Mapperitivo a Torniella (GR), agosto 2023

Nel mapperitivo le mappe, cartacee e digitali, affiancate da oggetti e personaggi legati al territorio, diventano il punto di partenza per un’esperienza in cui narrazione, divulgazione scientifica e metodi partecipati si fondono in un’unica situazione. Gli oggetti fanno parte del micromuseo itinerante e della cosoteca della rete pibinko.org e di altri soggetti con cui collaboriamo.

Un mapperitivo si può svolgere in qualsiasi sede, anche se l’ambiente di elezione è -necessariamente- un bar, un ristorante o altro posto in cui si farebbe un aperitivo.

Alle mappe e all’oggettistica affianchiamo strumenti musicali. Ciò non significa che un mapperitivo diventi un concerto (per i concerti vi invitiamo a vedere la presentazione sulla musica della Jug Band Colline Metallifere), ma si crea una base per potenziali prove, jam session e altre forme di espressione.

Una “base” mapperitiva a Bruxelles, aprile 2019 (vedi articolo)

Il gruppo di lavoro alla base dei mapperitivi è costituito da Andrea Giacomelli, ingegnere ambientale e dottore di ricerca con esperienza internazionale nel campo della cartografia e dei sistemi informativi territoriali dal 1994, coaudiuvato a seconda del contesto da uno o più elementi della Jug Band Colline Metallifere e della Rete pibinko.org, che dal 2007 opera nella tutela e promozione di risorse minori o poco note nel campo della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione libera.

Il mapperitivo può essere anche proposto a un pubblico internazionale, date le competenze linguistiche del nostro gruppo di lavoro.

Per organizzare un mapperitivo: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228