Il mapperitivo del 17-6-22 a Roccatederighi (GR): Com’è andata (e le variazioni di copertura del suolo dal 1954)

Dopo il primo appuntamento del 16-5 scorso, ci siamo ritrovati ieri sera all’Enoteca Le Volte di Roccatederighi (GR) per un nuovo “mapperitivo”, la situazione con cui la Jug Band Colline Metallifere nella sua veste di gruppo di rilievo e monitoraggio si aggira in zone rurali poco note per documentare posti e situazioni.

Per la JBCM erano presenti Jack O’Malley e Mauro Tirannosauro. Grazie a Fabio, Cinzia, Lazzaro e soprattutto Luigi del Vignaccio, che ci ha segnalato più di una trentina di località, tra fonti, casette, e toponomastica legata alla caccia. Abbiamo appreso anche che esiste nella zona del Peruzzo una località chiamata “Il Triangolo delle Bermude”, perché ci spariscono i cinghiali.

In rosso i punti aggiunti ieri, in blu quelli precedenti (a partire dal 2014…siamo a 380 toponimi raccolti nella zona delle Colline Metallifere).

Nel pour parler è emerso il fatto che Luigi non riconosceva alcuni posti perché “qui una volta c’erano i campi, ma ora c’è la macchia”, e “qui una volta c’era uno stradello, ma ora c’è la macchia”…per apprezzare meglio questa cosa, Jack O’Malley ha proposto l’ameno confronto tra le foto aree del 1954 e quelle del 2019 (fonte: Geoscopio Regione Toscana)…che potete paragonare anche voi con questa simpatica funzione…basta scorrere il cursore a destra o sinistra:

Grazie ancora a Tatiana per l’ospitalità. Prossimo appuntamento con il mapperitivo a luglio, località da definirsi (se siete interessati a ospitare un mapperitivo, scrivete a micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228).

Per chiudere: sigla R&B….e alla prossima!