Maremma

Una zona del centro Italia tirrenico. Non diversa da altre zone rurali del mondo, ma è forse una delle poche il cui nome viene usato come succedaneo di altissime entitĂ  cristiane nelle imprecazioni dei residenti (che so, non so se di dica “Cilento Bbuono!”)

La rete pibinko.org è nata mettendo in circuito energie e pensieri di personaggi maremmani e personaggi non maremmani (un po’ “di qui” e un po’ “di fòri”, come dice Bob di Torniella).

La storia amministrativa dell’Italia ha per qualche motivo portato un certa fetta di connazionali a identificare la Maremma con la provincia di Grosseto. Ma non è così: ci sono territori fuori dalla provincia di Grosseto che sono Maremma, e ci sono territori nella provincia di GR che non si considerano maremmani.

I geografi ci parlano di maremma laziale, zone sotto Cecina, citazioni dantesche ecc. ecc. ecc. Ma forse, dopo 52 anni di relazione con la Maremma, mi verrebbe da dire che la Maremma non è uno spazio geografico. Forse è piuttosto una condizione della mente sostanziata in uno spazio.

Magari ne riparliamo e intanto raccomando l’editoriale Maremma? Amara? del 2016. con le rime sulle brinate.

Per informazioni: micalosapevo@pibinko.org