Festival TO-MI (notizie pibinko.org del 4/2/2019)

Jack O’ Malley mi ha scritto dopo un suo viaggio di lavoro a Parigi. Era stato invitato a promuovere la Jug Band dalle Colline Metallifere a un workshop. Mi ha ricordato che era dal 1993 che non visitava quella citta’ (pur essendo ristato un paio di volte in Francia, ma sono cose un poco diverse). Comunque: ci e’ stato bene, ha ripassato un po’ il francese, pare che non abbia preso il raffreddore e gli hanno chiesto di fare la sigla di riapertura dopo la pausa pranzo nella riunione dove stava, con una trentacinquina di partecipanti. Mi ha anche mandato una foto che ha scattato che ha ispirato il branobag di ieri, a proposito di Enrico IV e della gente che non cammina dove guarda.

Sottopassaggi della fermata Gare de Lyon a Parigi

Ultimo, ma non ultimo, mi ha mandato la foto di una cosa, si potrebbe dire un tema, che ha svolto durante lo workshop. Ha un titolo un po’ oscuro per alcuni, ma lo svolgimento e’ stato giudicato molto interessante da 33 persone di varie nazionalita’, per cui ve lo giro anche qua: “Sharing the perception of credibility in participatory investigation” (La condivisione della percezione della credibilita’ nelle indagini partecipative”).

giovedi’ 7 ore 21.30, presso la sala consiliare di Castiglione della Pescaia (GR) si tiene la presentazione del progetto del “patentino dell’ospitalita’” per operatori turistici e dell’accoglienza di questo comune, che prevede incontri settimanali nelle varie frazioni. Sono stato invitato come formatore a tenere un intervento nella giornata di Tirli, che sara’ per il 7 marzo dalle 14.30, e saro’ presente anche all’inaugurazione di questo percorso.

venerdi’ 8 e sabato 9 al Foro Boario Cuneo, riparte il Festival di Sanrito. Ebbi modo di partecipare alla prima serata dell’edizione 2017, allora tenuta nel mitico Condorito di Margarita (CN). Rimasi folgorato dalla situazione e predissi il brano vincitore, scrivendone una recensione che l’autore conserva fra i suoi ricordi piu’ cari (mi ha detto lei stessa). Purtroppo quest’anno non credo di poterci andare, ma vi invito a considerarlo se siete in quei paraggi lassu’ e non lo conoscete.

Qualche anteprima:Il 23 febbraio stiamo organizzando a Firenze, in un hotel a tre minuti a piedi dalla stazione FS di Santa Maria Novella una versione “bonsai” del Festival d’Inverno in Val di Farma tenuto il 14/15/16 dicembre scorso. Se non avete avuto modo di capitare a Tatti, Piloni, Torniella e Scalvaia prima di Natale, puo’ essere un modo per recuperare la cosa.

promemoria: ricordo a chi si interessa di ambiente, paesaggio, turismo, ecologia, statistica, diritto, biologia, fisiologia, agricoltura, efficienza energetica, monitoraggio, sviluppo rurale, astrofisica (ecc) che sono aperte le iscrizioni alla lista di discussione su “protezione e promozione del cielo notturno in italiano

Per tutto il resto: info@pibinko.org, oggi sulla base di Mayonaise degli Smashing Pumpkins