Cantante lirico toscano ubriaco (notizie pibinko.org del 7/1/2019)

E sempre interessante spostare gli accenti tenendo conto del regionalismo (che, come diceva il regista Lucio Monocrom nel cinema e non solo è molto importante). Ad esempio, se prendi “mezzosoprano” in Toscana può diventare “mézzo soprano”.

Cose che succedono di sabato nelle valli che non ci sono.

Per la settimana corrente staremo relativamente quieti (anche perché i giorni scorsi sono stati impegnativi), a preparare febbraio e -se riusciamo- a fare un breve resoconto delle attivita’ 2018.

Novità 2019: Come progetto BuioMetria Partecipativa assieme a CNR IBIMET di Firenze e Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa abbiamo deciso di avviare una mailing list a tema la protezione e la promozione del cielo notturno. La cosa è spiegata alla pagina “lista proprocieno-it” di pibinko.org. Se volete partecipare potete scrivere a bmp@pibinko.org.

Musicalmente: andando verso il fine settimana ci saranno cose interessanti per i piemontesi, con il Festival di Sanrito a Cuneo, e gli Etruschi from Lakota in versione duo (con Tom Newton all’armonica) in tournée a Boves (ven. 10), Torino (Sab 11) e Cassinasco (Dom 12). Si veda il calendario di pibinko.org per i dettagli.

Vi segnaliamo anche qualche scatto della serata “live e vinili: musica dai colli, dai campi e dai fienili”, che ha seguito quella non meno coinvolgente al Garabombo di Albinia, al cui ingresso campeggia ora anche un adesivo della BuioMetria Partecipativa. Le foto sono di Sonia Masini, cosi’ come un breve video con una parte del pezzo finale del concerto.

Per chi non lo avesse visto, interessante anche l’articolo de Il Tirreno ed. Grosseto di venerdi’ 4/1 (Albinia e Torniella: due notti sonore per parlare della Val di Farma). Questo presentava le due serate e spiegava gli aspetti “paramusicali” della situazione, derivanti dall’integrazione delle performance con le attivita’ di divulgazione di pibinko.org e altri componenti del collettivo e la preparazione della Spring/Summer school in Val di Farma (con vari raccordi nazionali ed esteri).

Sempre come arretrati, pubblicati ieri due video realizzati dal Coordinamento Associazioni Astrofile della Toscana durante il loro convegno 2018 a Torniella (GR): abbiamo quello sul corso di costruzione di asteroidi co Ilo Ferrandi, e quello con la sigla di chiusura (grazie a Paolo Bacci del GAMP per averla in qualche modo suggerita). Li trovate nelle posizioni alte della pagina “servizi/video” di pibinko.org…mettere tutti i link a tutto sta diventando impegnativo.

Per contattare la Jug Band dalle Colline Metallifere: jugbandcm@pibinko.org