BSDBMP – ep. 10 – Cose che si sommano

Se l’inverno era stato un po’ rallentato, la primavera vide sbocciare diversi fiori. La successione rischia di farsi frenetica, ma chi segue questo blog sa che a volte le cose prendono un passo particolare.

Ai primi di aprile Francesco fece la missione a Civitanova Marche, aprendo la lezione su un applauso tipo quello degli Oscar, l’esperimento descritto nel video “Accendiamo le stelle” fu ripreso da un autore di libri per bambini, io riuscii a finire il montaggio del video della missione in Sardegna dell’agosto precedente…ma soprattutto: avevamo vinto!

Ci contattarono dal Comune di Laives (BZ), per informarci che eravamo stati selezionati per uno dei “premi alle passioni” del concorso La Seconda Luna. La foto ritrae i due giovani ingegneri ambientali, “poco più che trentenni”, come ci dissero un anno dopo, emozionati il giusto durante la cerimonia di premiazione.

In qualche modo la giuria fu spiazzata dalla proposta buiometrica: al concorso parteciparono mi pare 925 persone da tutta Italia, e c’erano cinque premi in palio. Tuttavia, per il nostro progetto fu creato un premio ad hoc, non previsto nel bando iniziale, per la passione “scientifico-tecnologica”…in qualche modo ci dicevano che il nostro progetto era abbastanza interessante da meritare un riconoscimento, ma non riuscivano a inquadrarlo assieme alle altre 924 passioni, in cui figuravano situazioni tra le più svariate…dagli imbottigliatori di vento, ai coltivatori di viti all’insù, a gente che faceva il giro delle coste italiane a piedi.
Ultimo, ma non ultimo, ci diedero 2000 Euro, che decidemmo di investire nella prosecuzione del progetto.
Potete anche dire che ogni scarrafone è bbello a mamma soja…ma se il progetto fosse stato un progetto qualunque, che bisogno c’era di fare una categoria in più?

Fatta la somma, diversi tipi di risposte arrivavano alle sollecitazioni mandate dal progetto…la cosa era in movimento.

[marzo-aprile 2009]