L’occasione è veramente particolare: dopo almeno 100 anni dall’ultimo torneo disputato, recuperando la memoria di una storica partita di fine ‘800 tra Sassetta e Castagneto Carducci, Il Circolo Culturale “Emilio Agostini” con il patrocinio del Comune di Sassetta organizza il 28 e 29 giugno prossimi il primo torneo di San Giovanni di Palla Eh!/palla a 21.
Si tratta della variante bassotoscana di un gioco sferistico anticamente diffuso in diverse parti d’Europa e tutt’oggi praticato in alcune zone (vedi mappa). Se non conoscete il gioco, vi invitiamo per capire di che si tratta a vedere questo reportage o a visitare la sezione palla eh!/palla a 21 di pibinko.org (https://www.pibinko.org/palla-a-21-palla-eh/).
A Sassetta parteciperanno squadre dai sei borghi in cui i tornei vengono disputati dalla seconda metà degli anni Settanta, assieme a squadre costituite di nuovo a Sassetta e Castagneto Carducci. Dopo una serie di eventi di preparazione sin dal settembre dell’anno scorso, queste stanno ri-imparando a giocare con la supervisione di Danilo Maurelli, giocatore storico di Ciciano.
Avendo curato sin dal 2007 molte iniziative per la tutela e la valorizzazione del gioco della palla eh!/palla a 21, ci fa molto piacere che si tenga questo torneo e siamo davvero curiosi degli sviluppi di questa iniziativa!
Dopo Sassetta, si aprirà da metà luglio la serie dei tornei estivi “tradizionali” a Tirli, Scalvaia, Ciciano, Torniella, Vetulonia e e Piloni (trovate tutte le date in questo articolo).
Per altre informazioni: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228
