30-5-2017, ore 20.45: “Per un uso consapevole della luce artificiale” al Centro Civico di Lucernate, Rho (MI)

Prosegue la tournĂ©e di presentazioni legate alla BuioMetria Partecipativa con un taglio un po’ nuovo (anche per cambiare ogni tanto l’arrangiamento!) e in un territorio che ha contribuito molto alla fase 2005-2010 dei progetti di pibinko.org.

Si parlerĂ  di uso consapevole della luce artificiale:

La luce artificiale, e in particolare quella elettrica, ha costituito una delle rivoluzioni della civiltà moderna, svincolando le attività umane dal doversi fermare al calar del sole e garantendo sicurezza. D’altro canto, l’eccesso di luce determina inquinamento luminoso, con conseguenze importanti su paesaggio, ecologia, spesa energetica, salute e sicurezza.
Nel 2008 il progetto della BuioMetria Partecipativa ha avviato un percorso di sensibilizzazione sulla questione inquinamento luminoso attraverso iniziative di Citizen Science. Partendo dalla Val di Farma, a metĂ  strada tra Siena e Grosseto e al centro di una delle zone piĂą buie d’Italia per la bassa densitĂ  di popolazione e di infrastrutture, il progetto si è diffuso a livello nazionale ed ha stabilito collaborazioni di ricerca anche con numerose realtĂ  all’estero.
La presentazione fornirĂ  una rassegna sui principali sviluppi seguiti dal progetto BuioMetria Partecipativa e darĂ  qualche anteprima sulle attivitĂ  per i prossimi mesi, cui tutti possono partecipare.

La serata segue la lezione della mattina al Politecnico di Milano su Difesa del suolo e pianificazione territoriale: esperienze interdisciplinari da dieci anni di attività in una zona poco nota della bassa Toscana.

Per ulteriori informazioni sull’evento a Lucernate, frazione di Rho, visitate la pagina del Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest Milano (CSBNO), che ringrazio per l’ospitalitĂ : vedi annuncio.

Nota: la pagina indica una durata di due ore per l’evento…senz’altro saremo lì per le due ore, ma considerate che la presentazione non sarĂ  un mattone da 120 minuti…faremo non piĂą di un’oretta di spiegazione e poi foto, video e tempo a disposizione per interagire.