Hai fra i 14 e i 35 anni? Vivi a Paderno Dugnano o dintorni? Vieni a m(‘)appare Tilane!

Il 28 novembre dalla biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, a nord di Milano, partirà una campagna di mappatura partecipativa in cui gli utenti e i lettori diventeranno esploratori e ricercatori, arrivando a creare la prima versione di una sorta di guida escursionistica che comprenderà sia percorsi “fisici”, percorribili a piedi o in bicicletta, che percorsi immaginari, a partire da libri, riviste e altri articoli disponibili per il prestito o la consultazione.

Il risultato di questo esercizio di rilievo e scrittura collaborativa sarà un blog, in cui chi andrà a m(‘)appare riporterà impressioni e note di campo, e una mappa interattiva in cui saranno visionabili i percorsi e da cui sarà possibile scaricare tracce (non necessariamente tracce GPS) che consentiranno ad altri visitatori di ripercorrere le stesse esperienze, o di crearne di nuove a partire da quelle esistenti.

La peculiarità, rispetto ad altri prodotti turistici/escursionistici, è che i percorsi che troverete in M(‘)appare Tilane non solo sono passeggiate o visite guidate nella biblioteca (che già vengono proposte fra le attività culturali della struttura), ma possono rappresentare dei veri e propri “viaggi”, tra fantasia, esercizio fisico, fotografia, scrittura e altre arti e discipline, con la base comune di una mappa del territorio.

Chi può m(‘)appare Tilane?

m(‘)appare Tilane è per tutti. In particolare, la biblioteca è interessata a coinvolgere persone fra i 14 e i 35 anni. Se ne avete di meno potete farvi accompagnare dallo zio, e se ne avete di più potete portare la nipote, e più o meno dovrebbe tornare la fascia di età.

Il progetto è indirizzato soprattutto a chi risiede a Paderno o nelle vicinanze, ma non è proibito venire anche da altre località. Per esempio, potreste incontrare Jennifer, la renna psichedelica con una grande passione per la geografia

Jennifer, la renna psichedelica, è interessata a m(‘)appare Tilane.

Quando si va a m(‘)appare Tilane?

2025

  • Venerdì 19 dicembre, dalle 15 alle 19
  • Sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 19

2026

  • Venerdì 16 gennaio, dalle 15 alle 19
  • Sabato 17 gennaio, dalle 15 alle 19
  • Venerdì 6 febbraio, dalle 15 alle 19
  • Sabato 7 febbraio, dalle 15 alle 19

Oltre ai ritrovi di persona in biblioteca, ci saranno poi modi per comunicare online, tra un appuntamento e l’altro.

Per partecipare: bisogna iscriversi

Il modulo di iscrizione per venire a m(‘)appare Tilane è alla pagina: https://www.tilane.it/tilaneforyouth/

Non sono necessarie particolari competenze informatiche o escursionistiche. L’importante è che siate persone curiose e aperte a collaborare in gruppi un po’ eterogenei. Il resto viene da sé.

Se avete uno smartphone, può essere utile anche se, e fa strano scriverlo nel 2025..non è necessario per m(‘)appare!

L’iscrizione è gratuita.

Il docente

Come docente per imparare a m(‘)appare Tilane, troverete l’ingegnere e dottore di ricerca Andrea Giacomelli, aliasi pibinko, con esperienza internazionale in oltre 30 anni di creazione di mappe e da quasi venti impegnato a m(‘)appare: https://www.mappare.org. L’ing. Giacomelli sarà coadiuvato da alcuni assistenti, che vi saranno presentati via via (se scorrete https://www.pibinko.org/notizie potete avere qualche anteprima).

Il corso fa parte della programmazione TilaneforYOUth, un progetto del Comune di Paderno Dugnano finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale attraverso il bando Giovani in Biblioteca.