21-9-25 Jubelfesta a Tatti (GR) con la Jug Band Colline Metallifere

Musica, mappe, stampe e vinili…dai colli, dalle valli, dalle piane e dai fienili…

Domenica 21 settembre dalle ore 16 alle ore 20 si svolgerà a Tatti, frazione di Massa Marittima (GR) la prima edizione della Jubelfesta.

Si tratta di una manifestazione culturale a carattere civico in cui partecipanti potranno sperimentare e contribuire a un “melting pot” -un calderone- di stimoli per la mente e per lo stomaco. Ad animare il pomeriggio sarà la Jug Band dalle Colline Metallifere (JBCM), il collettivo internazionale e intergenerazionale nato nel 2018 con l’intento di combinare musica e professioni sul territorio con oltre cento eventi all’attivo e reduce dalla quarta tournée in Germania, per l’appunto chiamata “Jubel Tour”.

Per la mente: assieme alla band, che proporrà in versione street music il suo accattivante repertorio folk-blues-rock, troverete una micromostra di stampe e magliette artigianali (prodotte da Tattistampa), vinili, giochi antichi, mappe e libri….tutto un catalogo campionario di oggetti che fanno da contorno e ispirazione all’attività della JBCM.

Per lo stomaco: sarà possibile degustare prodotti agricoli biodinamici o bòni, provenienti da Toscana e Germania oltre a una selezione di vini, non solo dalle Colline Metallifere. Per la degustazione è necessario prenotare entro il 19 settembre scrivendo a micalosapevo@pibinko.org o contattando il 3317539228. I posti sono limitati.

La Jubelfesta può essere anche un’occasione per conoscere il borgo di Tatti e i suoi dintorni, grazie ai percorsi segnalati dall’Amministrazione Separata Beni Usi Civici paese (vedi link).

Per insaporire il tutto con un ulteriore tocco internazionale il pomeriggio, alcune parti della festa saranno riprese per la rete televisiva ARTE, che da maggio sta girando un documentario in cui Wolfgang Scheibe, il bassista monocorda della JBCM, nonché anima e core di Tattistampa, è uno dei protagonisti.

Per chiudere la serata, essendo notte di luna nuova, in caso di cielo sereno sarà possibile eseguire misure di inquinamento luminoso e qualità del cielo notturno, nell’ambito del progetto della BuioMetria Partecipativa.

La Jubelfesta è promossa dalla rete pibinko.org, attiva dal 2007 in progetti interdisciplinari di valorizzazione di territori minori o poco noti, con il supporto di CircolArte Tatti e l’Associazione Beni Usi Civici di Tatti (il supporto di altri soggetti è in via di definizione).

La Jubelfesta sarà infine l’occasione per avere un’anteprima dei progetti che la rete pibinko.org sta organizzando per l’inverno 2025-2026 e, magari, avviare nuove collaborazioni.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma sarà possibile e gradito lasciare un contributo al sostegno dei soggetti organizzatori e dei loro progetti (vedi anche: https://www.pibinko.org/sostieni/). E’ incoraggiata la partecipazione del pubblico estero: con la JBCM potete dialogare oltre che in italiano in inglese, francese, tedesco e portoghese.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà al chiuso. In questo caso è molto gradita prenotazione a micalosapevo@pibinko.org o al 3317539228, essendo gli spazi coperti limitati.

Per ulteriori informazioni sul progetto: http://www.jugbandcm.it, jugbandcm@pibinko.org o 3317539228

[testo e grafica di questo articolo NON fanno uso di IA generativa]