Dopo la breve presentazione virtuale della Pieve di Santa Cristina, in cui si terranno le presentazioni e gli incontri durante il primo Festival transfrontaliero dell’escursionismo nelle maremme: 14-15 giugno 2025, Rocchette di Fazio (GR), passiamo a presentare uno degli ospiti.
Damiano Fabbri, fondatore dell’associazione culturale Freedom, tra gli ideatori del cammino dei tre villaggi , il cammino più piccolo d’Italia che unisce in 20 km di sentiero i paesi di San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano e Blera. Altra creatura di Damiano il cammino tra terra e mare che partendo da San Giovanni in Tuscia arriva al porto di Civitavecchia. Per i libri A piedi nel far west e 111 luoghi delle maremme che devi proprio scoprire, Damiano è stato indispensabile Cicerone dell’escursionismo dal basso e del mondo della transumanza.
Per altre informazioni sul festival:
- Presentazione: https://www.pibinko.org/ftemaremme-presentazione/
- Programma: https://www.pibinko.org/ftemaremme-programma/
- Iscrizioni e altre informazioni: festivalescursionismomaremme@gmail.com o telefono/whatsapp al 3287178272.
Il FTEM nasce da un’idea di Irene Pellegrini –sociologa del viaggio e della migrazione, guida escursionistica e scrittrice- che ne cura anche la direzione, ed è sostenuto dal Comune di Semproniano, dall’associazione di promozione sociale La Piazzoletta, da Sentieri Liberi – Murci e dalla rete pibinko.org.
Foto: Damiano Fabbri