BuioMetria Partecipativa all’Università di Pisa il 16-5-2017: com’è andata

Buona e motivata partecipazione di studenti e professori tra Università di Pisa (e qualche presenza del S. Anna) per il seminario che ha riassunto le esperienze di CNR IBIMET e progetto BuioMetria Partecipativa sul tema inquinamento luminoso e tutela e valorizzazione del cielo notturno, oltre a dare cenni delle ricerche che proprio l’ateneo pisano ha iniziato a svolgere su questo argomento nel 2015, e che nei prossimi due anni prenderanno ulteriore corpo.

Luciano Massetti del CNR IBIMET nella prima parte del seminario

Nell’occasione si sono poste le basi di una campagna estiva di misure di qualità del cielo notturno che sarà svolta soprattutto nelle zone costiere, andando a integrare i dati raccolti a partire dal 2008 nell’ambito della BuioMetria Partecipativa.

Si ringrazia ancora il Dipartimento di Biologia, e in particolare Elena Maggi e Lisandro Benedetti Cecchi, per l’opportunità di questa giornata.

Il prossimo appuntamento sul tema luce artificiale notturna da parte del gruppo di lavoro presente il 16 a Pisa sarà a Milano il 30 maggio, con un seminario mattutino al Politecnico di Milano, seguito da una serata divulgativa presso la Biblioteca di Lucernate, frazione di Rho. Il primo intervento avrà un taglio più ampio, affrontando in generale questioni di pianifiazione territoriale (toccando comunque il tema luce notturna), mentre il secondo sarà declinato sul tema dell’uso consapevole della luce.

Per informazioni info@pibinko.org