Opening of the 2014 buiometria partecipativa campaign at La Combriccola – Torniella

[TO BE TRANSLATED]

cb20140219-loresL’incontro si è svolto dalle 14.30 alle 17 circa, presso il bar vineria La Combriccola di Torniella, frazione di Roccastrada (GR), nel versante sud della valle del Farma.

Chi trovate fra le 14.30 e le 17 circa di un febbraio caldo e grigio nel versante sud della valle del Farma, con una densità di abitanti per km quadrato più o meno come quella del deserto del Gobi (via, un poco di più…)?

Nel registro dei “visitatori attivi” di ieri si sono segnati: Andrea, Alberto, Alessandro, Antonella, Claudio, Cristian, Cristina, Domenico, Fiorenzo, Mario, Novella, Pietro, Riccardo, Sabrina. Assenti giustificati Gregorio e Francesco. La foto di gruppo non c’è, perché non c’era il gruppo: le persone si sono avvicendate durante le loro incombenze quotidiane…mica il mercoledì pomeriggio si può stare al bar a cincischiare per due ore (a parte i baristi, s’intende!).

Per quanto in sei anni la zona di Torniella e Piloni sia stata ormai toccata da “eventi buiometrici” più del tasto di salita dell’ascensore dell’Empire State Building a New York, l’incontro non è stato una cosa consuetudinaria.

Lo staff di Attivarti.org è arrivato in loco verso le ore 8 di mattina per i necessari preparativi, e ha trovato dietro al banco un Andrea insolitamente presente. Insolitamente anzitutto perché l’apertura in genere non la fa lui, ma Novella. L’altra “insolitudine” era per qualcosa che non si capiva bene, ma c’era, nell’occhio castano sotto il capello castano.

Tra gli altri, durante tutta la mattinata si è percepita nella preparazione dell’evento la presenza discreta di Alberto. O ha un gemello che lo era venuto a trovare, o possiede doti di bilocazione: mentre gestisce con i colleghi il negozio dirimpetto al bar, porta volantini per pubblicizzare l’evento nelle varie botteghe del paese, procura adattatori per le prese, e ha un po’ lo sguardo insolitamente presente di Andrea.

Come capita, alle 14.30 -orario ufficiale di apertura della manifestazione- non arriva nessuno. Mario sta finendo un partitone di briscola al circolo, Claudio detto Bob sta rientrando da Scalvaia…piove e non può fare le riparazioni in esterno che aveva programmato…altri sono a fare le loro.

20140219-combriccola1Verso le 15.30 arriva l’autobus che riporta i ragazzi dalle scuole di Grosseto. Qualcuno si affaccia, ma sono fuori dall’alba, e forse stanno meglio un paio d’ore a casa…ma verso le 16.16 la situazione svolta. Oltre a una Novella insolitamente presente (perché di solito il pomeriggio non lavora al bar, ma deve sostituire gli altri), si crea un gruppo di 4-5 persone, catalizzato da una merenda improvvisata. Di lì a poco rientrano Andrea e Antonella, che erano in trasferta per una degustazione di vini in una cantina verso la costa.

La situazione, che fino a quel momento era stata di informazione estemporanea (e in effetti un paio di nuovi aspiranti per la versione italiana semplificata di Globe at Night si sono trovati), vira verso l’incontro-dibattito su:

  • 20140219-combriccola2effetti della luce artificiale notturna
  • tutela e valorizzazione delle aree rurali e ruolo dei centri urbani
  • percorsi di riduzione del digital divide in aree svantaggiate tramite tecnologie open source
  • programmazione di musica live nei prossimi 6-8 mesi
  • valutazioni di site selection sulla nuova collocazione del data logger SQM che nella seconda parte del 2013 è stato a registrare dati di qualità del cielo notturno nella zona di Certopiano e ora migrerà in altra parte della valle
  • maker e tecniche di ancoraggio
  • formazione di tecnici di monitoraggio ambientale
  • come individuare senza ausilii didattici la costellazione di Orione

La combriccola alla Combriccola si scioglie verso le 17.15. Chi deve porta’ la macchina a Anna, chi tra poco ha lezione, chi rimane lì, chi ha un principio di mal di testa, chi e ‘un so’ nemmeno le sei, ma so’ già trito come un fegatello. Ma tutti presenti, insolitamente presenti.

La campagna buiometrica 2014 poteva forse cominciare meglio, ma aiutatemi a capire come. Ci vogliamo mettere una sigla? Mettiamocela, con un buon Pino (no l’albero, quell’altro) del 1976.

p.s. Hanno scritto che siamo in tour…e touriamo. Alla prossima.

ag