Anteprima: La Jug Band Colline Metallifere in “geotournée” a dicembre. Da Tatti (GR) a Roccatederighi (GR), passando per Milano

Dopo un’estate di discreta ripartenza dal vivo, con otto date in Toscana, tra Massa Carrara e San Quirico d’Orcia, e l’inebriante serie di momenti assieme a Klaus der Geiger a spasso per i nostri paraggi (Follonica, Monterotondo, Tatti, Meleta…tutto nella nostra sezione Notizie), alle 10.16 del 3 novembre scorso abbiamo ricevuto un’offerta che non potevamo rifiutare: andare il 10 dicembre prossimo a fare un cammeo in uno workshop al Politecnico di Milano.

Abbiamo già visitato questa prestigiosa facoltà con tutto il gruppo nel maggio 2019 per tenere un seminario dal titolo “Dall’ingegneria del suono all’ingegneria col suono”, mentre eravamo sulla via della Germania (qua il sommario della missione), e sin dal 2011 Jack O’Malley, nella sua veste di ingegnere ambientale e dottore di ricerca ha tenuto vari interventi.

A Follonica (GR) assieme a Klaus der Geiger, 23-10-2021

Dopo la mail di mercoledì scorso, ci siamo attivati per capire come organizzare meglio altre cose da fare nella città cui abbiamo anche dedicato una canzone, gemellandola con Roccatederighi. Il programma definitivo di dicembre non è ancora chiuso, ma intanto si comincia ad avere una struttura che già da ora ci fa piacere condividere.

In pratica, avremo una serie di situazioni che inizieranno attorno al 4 dicembre a Tatti, e si concluderanno domenica 12 a Roccatederighi, con in mezzo un paio di giorni a Milano (venerdì 10, sabato 11 e la colazione di domenica 12): uno spostamento di sette chilometri, con una distanza di 840, e varie tappe intermedie. Mauro Tirannosauro sarà con noi come tour manager.

NdR Quando parliamo di eventi non intendiamo necessariamente solo concerti: il “format” geomusicale ci permette di fare sia musica che presentazioni, o dimostrazioni di attività artigianali, degustazioni ecc…insomma la nostra attività “concettistica“.

Uno dei momenti “concettistici” in Germania nel 2019.

Tutta la storia sarà documentata a partire dal nostro sito (http://www.jugbandcm.it), in italiano e inglese. Basta che vi colleghiate ogni tanto alla sezione “Notizie” del sito per seguirne gli sviluppi. Per gli amanti dei social ci saranno anche aggiornamenti su canali dedicati Facebook e Instagram. Su Twitter e Linkedin ci appoggeremo a quelli della rete pibinko.org…che poi siamo sempre noi, quando non si suona, assieme ad altri colleghi. Una volta alla settimana, manderemo anche il notiziario della rete pibinko.org (dove comunque si dà spazio anche ad altre situazioni).

Se vi piace la missione, potete contribuire al miglior esito della stessa in quattro modi:

A presto sentirsi, sulla base di “Rock a Milano, blues alla Rocca”, versione lockdown 2020:

PS le prossime comunicazioni saranno più brevi, ma ci serviva un prologo…