26-10-23 “Territorio e musica” al CircolArte a Tatti (GR) con la rete pibinko.org

A scanso di equivoci: non si suona. Ricordiamo che la Jug Band Colline Metallifere a volte suona, a volte racconta, a volte spiega. A volte fa tutte e tre le cose insieme. Giovedì prossimo non si suona, ma un po’ si spiega e un po’ si racconta.

Avrete la possibilità di fare un rapido ripasso di cosa è successo quest’estate fra Maremma e Germania nelle pacifiche scorribande del collettivo internazionale e intergenerazionale che dal 2018 combina note musicali, storie, e sistemi informativi territoriali.

Inoltre avrete qualche anteprima delle iniziative che la rete ha programmato nel resto dell’autunno, per i freschi mesi invernali, e anche un poco oltre.
In particolare si parlerà di:

  • òblio di oliva 2023
  • sentieristica (dato che i residenti hanno notato durante l’estate che Tatti sarà uno degli snodi delle future vie delle città Etrusche, e da mesi si interrogano su questa opera e su altre forme di fruizione lenta e auspicabilmente con ritorno soscioeconomico positivo per chi prova a sopravvivere nel territorio);
  • usi civici (dato l’avvio del recente progetto di rimappatura a cura dell’ASBUC)
  • infrastrutture critiche nelle zone rurali
  • buiometria partecipativa e promozione interdisciplinare del cielo notturno (a Tatti uno fra i più bui d’Italia, cfr. documentario del 2009);
  • 112° anniversario della nascita di Mahalia Jackson
  • varie ed eventuali.

Al fine di promuovere la biodiversità linguistica nel territorio, sarà incoraggiato (quantunque non obbligatorio) l’uso del francese durante la serata.

A condurre la serata sarà l’Ing. Andrea Giacomelli, coadiuvato da Mauro Tirannosauro e Sean Connerie (recente acquisto nella rete, in particolare per le attività nel metà-verso).

Come si diceva nella premessa, per questo evento la JBCM non avrà con sé strumenti musicali, ma il pubblico potrà godere di ottima musica di sottofondo. Sarà inoltre incoraggiato l’uso del francese nei dialoghi, e verranno riconosciuti 3 crediti per il corso di formazione di cui stiamo definendo il nome.

Il CircolArte di Tatti non svolge servizio di ristorazione…ci sono un po’ di schiacce e pizzette… è possibile ordinare pizze e cibi da asporto più variegati al Barrino di Tatti (0566871074).

Per altre informazioni e prenotazioni: 3317539228 (Sean).