Un pomeriggio di rigenerazione urbana a Torniella (GR) fra giochi antichi e mappe

Dalla fusione (relativamente) controllata tra la seconda giornata del 44° torneo di palla a 21 a Torniella (GR) e il mapperitivo di Jack O’Malley della Jug Band Colline Metallifere, fra le 15 e le 21 di venerdì 11 agosto i partecipanti hanno potuto sperimentare una situazione non nuova nelle iniziative che proponiamo con la rete pibinko.org, ma sicuramente inedita per alcuni aspetti. In questo articolo, una presentazione dell’evento.

Iniziative shakerate con caffè shakerato

Qualche dato:

Uno dei momenti del mapperitivo (foto di Federico Santini)
  • Partecipanti complessivi: una sessantina (equivalenti al 15% della popolazione residente in zona). Oltre ai residenti, provenienze da Siena, Milano, Roma, Bruxelles, Empoli, Ravi, ecc.
  • Giovanissimi apprendisti giocatori di palla, provenienti sia dai paesi in cui il gioco è praticato (Vetulonia, Ciciano, Torniella) che da paesi in cui non si gioca più (Sassofortino), grazie al laboratori sulla palla a 21 organizzato dalla Coop. Arcobaleno nell’ambito di uno dei loro campi estivi.
  • Residenti e visitatori più o meno abituali della Val di Farma che si sono aggregati attorno a un tavolo di carte (geografiche, non da gioco, più frequenti sui tavoli del circolo di Torniella), e che hanno condiviso esperienze e aspirazioni legate alla sentieristica in Val di Farma. La parola più frequente emersa nella discussione è stata “manutenzione”.
  • In coda all’evento, qualche brano della Jug Band C.M. tra cui l’inedito “Vacanze a Malta”, la nostra canzone dell’estate. Per risentirla venite ai prossimi eventi del Brezel Tour 2023.

Ringraziamenti particolari a: Andrea Bartolini, Giacomo Guiggiani, Claudio Spinosi, Cristiano Mattioli, Mario Straccali, Ilo Ferrandi, Federico Santini, Anna Giacomelli e a tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita della situazione.

Un “mando” dei bimbi

Prossimo appuntamento con la rete pibinko.org e parti della Jug Band Colline Metallifere: stasera dalle 19 al Lago dell’Accesa (GR), ospiti di AncorAccesa per una serata a tema cielo notturno (vedi annuncio).

Poco prima dell’alba in Val di Farma. Orione è appena tramontato. Misurazione buiometria alle 22.30 dell’11.8: 21.4 mag/arcsec2 (per i curiosi: video del 1° maggio 2008 con la prima misura storica nello stesso punto).

Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228