Morena

Si fa un affresco del borgo di Tatti (GR) visto da un ingegnere “civico-ambientale” nel 2023, seguendo la struttura di Mona di Bo Diddley. Nel testo ci sono alcuni rimandi per approfondimenti ad alcuni dei temi trattati [NdR tempo di lettura + ascolto brano senza cliccare sugli approfondimenti, circa 10 minuti, se non ce li avete, aspettate a quando ce li avete. Se cominciate poi a seguire i link…un poco di più].

Prendete per esempio questo live del 1972, che è forse l’unica testimonianza di una persona che si pettina durante un concerto (a circa 0’49”). Ci piace pensare che fosse una cosa sceneggiata, ma -per il poco che conosciamo il movimento mod- è possibile di no:

Una volta che avete imparato i 2-accordi-2 e il “groove”, prendete un barattolo di miele da 250 g, mangiatelo tutto di nascosto assieme ai due vostri miglior amici d’infanzia, e poi lavatelo e metteteci 50 g di riso. Con questo potete fare uno shaker al posto dell’ovetto di plastica con dentro il piombo. Potete aggiustare la quantità di riso per cambiare il timbro. Se avrete asciugato bene il barattolo, vi dura all’infinito. Se no, dopo qualche tempo potrete avere degli esperimenti di biochimica e “Life Sciences” in casa, senza PNRR.

Poi, senza guardarvi intorno, passate il barattolo a chi se la sente, imbracciate una “ghitterra”, date il tempo 1-2-3-4 e…

Mo-o-o-rena Mo-o-o-rena Mo Mo Mo Morena Mo-o-o-orena

Il circolo è sempre più blu / e Morena lì non c’è più

C’è una nuova società / che con l’arte si da fa’

Al barrino c’o poi un regista / gli piace il riso e anche la pasta

Tanti vengono da fuori / Molti suoni alcuni odori

Mo-o-o-rena Mo-o-o-rena Mo Mo Mo Morena Mo-o-o-orena

c’è più gente di vent’anni fa / per il futuro si vedrà

Nel frattempo l’immobiliare / a Tatti ‘n si può lamentare

C’è chi sostiene lo sviluppo / c’è chi prova a fare un gruppo

chi cammina coi bastoncini / e chi va a fare gran cammini

Mo-o-o-rena Mo-o-o-rena Mo Mo Mo Morena Mo-o-o-orena

Non credo che co’ ‘sta canzone / vi possa dar la soluzione

Non credo che con questo brano / vi possa portare poi lontano

Ma se ‘ste note vi garberan / dai stringetevi la man

Continuate a star con noi / con più stelle, stalle e buoi

(Mo-o-o-rena ad libitum a sfumare).

L’idea è nata il 4/11/23 verso le 19 da una jam session fuori programma nel metà-verso della rete pibinko.org con Giampiero Mortaro dei Ribellicanti davanti alla cantina numero X. Dopo poco è arrivata pure Morena con i suoi bastoncini, che si è seduta accanto alla situazione. La cosa è stata poi riproposta in tarda serata del 4-17 in un’altra jam com Omar Guldbransen il 4/11 tarda serata al Circolino, e poi verso le 18.30 del 5-11 nel famoso “live nel frantoio coi gemelli”, con Wolfgang al basso monocorda e il prezioso supporto solista di Tiziano Sortino (vedi immagine di testa, grazie a Sigrid per le immagini).

Il testo in forma di “contrafactum”, come ci insegna Pardo Fornaciari, è stato composto tra le 6.30 e le 6.50 di lunedì 6 novembre. Il brano sarebbe nato anche senza il rischio pioggia al 68.4% alle ore 18 del 4-11? Non lo sapremo mai.

Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228