Bando per bande (milanesi): collaborazione con la Jug Band Colline Metallifere per il nuovo video di “Rock in Milano, Blues alla Rocca”

La Jug Band dalle Colline Metallifere (JBCM) è un collettivo musicale intergenerazionale e internazionale di base a cavallo fra le province di Grosseto, Pisa e Livorno nato nel 2018 per proporre geomusica e svolgere attività conce[r|t]istica, cioè proporre allo stesso tempo concerti e concetti, in particolare su temi di ambiente, territorio, ruralità. Tale attività si innesta in un filone di iniziative di tutela e promozione di risorse minori o poco note nel campo dell’ambiente, della cultura, e dell’innovazione libera, avviato nel 2007 dalla rete pibinko.org, di cui la JBCM costituisce il “braccio” musicale.

Durante il lockdown, siamo stati invitati a preparare un brano nell’ambito di un videoconvegno del Primo Maggio avente come tema “lavoro e ambiente” e organizzato dall’associazione Rocca Norsina AD 952 di Roccatederighi (GR). Da questo invito è nato “Rock a Milano, Blues alla Rocca”, come contrasto in chiave blues fra un abitante in una zona rurale e una zona metropolitana:

La versione del video prodotta in modalità distanziamento sociale, tra aprile e maggio 2020

Nel mese di agosto andremo a produrre unanuova versione del video, dove potremo finalmente avere il gruppo insieme e interagire con alcuni personaggi.

Dato che il testo mette a confronto la realtà di Roccatederighi (GR), come simbolo di un paese rurale minore, con Milano, come simbolo della metropoli, come variante migliorativa del video abbiamo pensato di avere la seconda strofa della canzone interpretata da musicisti milanesi (dalla città o dai dintorni della metropoli).

Pertanto stiamo cercando o gruppi preesistenti o formazioni temporanee che si vorranno aggregare per questa missione. Come minimo sarebbe interessante avere un duo (voce e uno strumento di accompagnamento). Siamo comunque aperti a valutare opzioni.

Le riprese milanesi si svolgeranno nella seconda metà di agosto, e l’uscita del video è prevista in settembre.

La produzione del video sarà curata dalle Officine Pandino di Milano, alias Orsola Sinisi e Lucio Monocrom.

Ai musicisti milanesi che vorranno collaborare, la Jug Band Colline Metallifere farà pervenire una selezione di prodotti tipici “bòni speciali”, come si dice qua. L’entità del “cadeau” è al momento da quantificare, in funzione degli sponsor che vorranno partecipare.

Il video sarà inoltre oggetto di iniziative di promozione nell’ambito delle attività della rete pibinko.org, il che garantirà visibilità non locale ai partecipanti (il progetto JBCM viene seguito con attenzione anche dall’estero).

Per capire meglio il contesto in cui il video prenderà forma, vi invitiamo a dedicare cinque minuti a spulciare i siti pibinko.org e jugbandcm.it.

Gli interessati possono scrivere entro il 10 agosto 2020 a micalosapevo@pibinko.org, presentando curriculum musicale e un breve testo per spiegare la loro motivazione a partecipazione.

Anche eventuali sponsor interessati a contribuire alla produzione del video possono scrivere allo stesso indirizzo.