Litologia Partecipativa: istruzioni per gli intrattenitori

Per che cosa è e come si propone la Litologia Partecipativa, vi invitiamo a leggere la sintesi della prima settimana del progetto (21-27 marzo 2020). Nel progetto abbiamo previsto quattro ruoli, i collezionisti, i classificatori, gli intrattenitori e gli sponsor. Vediamo cosa possono fare gli intrattenitori.

DJ resident (a casa propria)

Se vi viene in mente, senza cercare su motori di ricerca, un pezzo che abbia a che fare con rocce, sassi, pietre, minerali, scrivete a micalosapevo@pibinko.org comunicando

  • Titolo del brano
  • Link a un video del brano
  • Possibilmente testo nella lingua originale
  • Possibilmente traduzione in italiano del testo
  • possibilmente traduzione in inglese del testo se non e’ un brano in inglese
  • Campione dalla collezione della litologia partecipativa che abbinereste al brano, così, a sentimento (passaggio non obbligatorio, ma gradito nel contesto del progetto).
Mauro T. DJ alla consolle. “After” a Tatti (GR).

La segnalazione che proporrete passerà al vaglio (del tipo usato per lavorazioni minerarie) del gruppo di lavoro PELP: Jack O’Malley, Mauro il Tirannosauro, la Jug Band Colline Metallifere & friends). Se il brano sarà considerato idoneo, verrà programmato per la pubblicazione nel Litobag, la rubrica quotidiana abbinata al progetto. Sarete citati come segnalatori del brano e vi ringraziamo per il contributo.

Qualora venisse proposto un pezzo che non è ancora stato pubblicato, ma è già presente nella lista dei pezzi trovati (al primo di aprile ne abbiamo 41 ancora da mandare), la vostra segnalazione sarà abbinata a quella dei “DJ resident a casa propria” che lo hanno già proposto, e quando il pezzo uscirà nei Litobag sarete comunque accreditati per la segnalazione.

NB: Se il pezzo che proporrete lo avete ottenuto come risultato di una ricerca automatica per parole chiave… non è che sia proprio proibito ma: (1) Mauro il Tirannosauro se ne accorgerà (2) che soddisfazione ci sarà stata nel contesto che stiamo seguendo?

Musicisti e/o cantanti

I DJ set ci piacciono, ma la cosa entra nel vivo dal vivo.

Con la Jug Band dalle Colline Metallifere dal 2018 portiamo avanti un progetto in cui la musica live si lega alla divulgazione su ambiente, territorio, agricoltura, e altri temi che trattiamo quando non suoniamo. Se fate un giro sul sito della JBCM vi farete un’idea della cosa. In particolare, fra altre esibizioni, segnalo gli articoli sugli eventi che abbiamo tenuto a Milano+ Brescia , poi di nuovo a Milano+Germania nel 2019, e più di recente a Roccastrada e Massa Marittima (GR).

La JBCM a Sachsenheim, Germania, maggio 2019.

Riportando il tutto nella Litologia Partecipativa, abbiamo cominciato a scrivere brani che facciano un po’ da jingle e un po’ da pubblicità al progetto. Per il momento ne è uscito uno in collaborazione con Francesco Ceri dei Matti delle Giuncaie. Entro sabato 4-4 è previsto il secondo, e ne abbiamo un terzo per cui stiamo cercando un interprete anglofono (per quanto Jack O’Malley sia piuttosto fluent, vediamo se troviamo qualcuno vero).

Dunque: se vi piace la “situa” della Jug Band Colline Metallifere e volete collaborare su altri brani per la Litologia Partecipativa, scrivete a micalosapevo@pibinko.org e vediamo cosa si può fare.

Altre forme di intrattenimento

Essendo la parte ricreativa della Litologia Partecipativa nata in seno a un collettivo musicale, ci viene bene ragionare di musica. Se però non siete musicisti, musicanti, o cantanti, ma avete altre forme di espressione e vi vengono in mente modi per spiegare in modo creativo la Litologia Partecipativa, siamo curiosi.

Saltimbanchi Off a Rho, circa 2005

Scrivete a micalosapevo@pibinko.org per spiegare cosa avete in mente e capiamo se/come possiamo accogliere anche il vostro contributo.

Passaparola

Ultimo, ma non ultimo: potete sempre e comunque segnalare il progetto della Litologia Partecipativa ad amici e conoscenti, che potrebbero partecipare come intrattenitori, ma anche collezionisti, classificatori, o perché no, sponsor. Ricordate che il progetto viene diffuso sia in italiano che in inglese.

Ritorno previsto

Gli intrattenitori della Litologia Partecipativa (e altre figure professionali che partecipano, come ad esempio i fotografi e i “classificatori”) non sono qua per gioco, o perché gli avanza tempo in fase di lockdown. Come già spiegato nella prima presentazione del progetto (21 marzo): siamo certi che le cose che succedono hanno una discreta visibilità (potete vedere questa pagina per avere un’idea di come in passato le nostre iniziative sono state seguite dai media, oltre che da un discreto seguito social e di mailing list). Se poi gli sponsor vedranno un valore nel progetto, avremo contributi da questi che andremo a ridividere fra i soggetti che hanno operato, e magari dagli intrecci che stiamo creando avremo spunti per collaborazioni a seguire ecc. ecc. ecc..

Nella foto di testa: la Hungry March Band di Brooklyn al Poetto di Cagliari, 2005.