La “30 ore” geomusicale fra Roccastrada e Massa Marittima: com’è andata?

Fra sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020 con la Jug Band Colline Metallifere abbiamo imbastito due eventi che abbiamo voluto vedere come un continuum fra mappatura partecipata e musica, nella linea del nostro progetto.

In questo articolo trovate la presentazione della storia, e sotto qualche immagine dai due eventi.

Nel frattempo, la mappa di comunità di Roccastrada rimane a disposizione degli avventori del Bar Moderno per aggiungere toponimi mancanti. Nei prossimi giorni daremo comunicazione di una data in cui saranno presentati i risultati dell’esercizio di mappatura partecipata.

Per altre informazioni e booking: jugbandcm@pibinko.org o 3317539228

ore 18.16 – Bar Moderno di Roccastrada (GR) primi timidi approcci alla mappa. L’idea è di integrare il lavoro avviato già da tempo in Val di Farma, poco più a nord, e a Tatti, poco più a ovest. Riusciremo a collegare i territori?
ore 18.53 – L’aperitivo si popola…si devono montare gli strumenti della Jug Band C.M. e la mappa si sposta dal palco al tavolo. Tra gli esperti entra in campo Federico.
ore 20 circa, Il set è pronto, mappamondo compreso. Comparirà a breve la valigetta che funziona come punto informativo della Jug Band Colline Metallifere, con oggetti e documenti legati alle attività dei componenti del collettivo (vedi per esempio cosa c’era dentro il 23-2-19, in un’occasione in cui se ne fece il catalogo)
Jack O’Malley e Dario Canal alle prese con la scaletta
La JBCM in azione. Da sinistra a destra, Dario Canal, Jack O’Malley, Wolfgang “Wolf” Scheibe e per l’occasione Alex Ritchie “from Piombins” (immagini di Mirko Falchi). Per altri video della JBCM vedi questa pagina.
ore 01.30 – la mappa continua a essere compilata durante il DJ set di Nik
Wolfgang vede brezel anche nei cavi, pensando al Brezel Tour 2020
ore 03 e qualcosa. Mirko Falchi del Bar Moderno con un panino ristoratore va a vedere i risultati della sessione di mappatura. Prossimamente annunceremo una data per un secondo “geoaperitivo” in cui illustreremo i risultati di questo esercizio.

STACCO SU – INTERNO GIORNO PIOVOSO – AUSER MASSA MARITTIMA
Domenica 1 marzo, ore 17.30 – Il set è pronto di Massa Marittima, sempre col mappamondo e altro materiale informativo su temi di ambiente e territorio promossi dalla JBCM
Uno dei momenti del set su Lucio Dalla (foto M.F. Villino)

Per altre informazioni e booking: jugbandcm@pibinko.org o 3317539228