Sono pronte le sintesi (notizie pibinko.org del 21-1-2019)

Prosegue la situazione invernale piena, o forse un poco di giusto recupero dopo quattro mesi piuttosto folti. Siamo comunque impegnati a:

  • Preparare iniziative da metà febbraio in poi;
  • Fare un po’ di sintesi e di amarcord di cose fatte recentemente o piu’ indietro nel tempo. Ad esempio, ho ritrovato ieri parte del blog creato a fine 2006 per accompagnare l’organizzazione della festa di Capodanno in piazza (a) Napoli, piuttosto che la jam session con Peter Crivelli e Jary Joe (già chitarrista di Charles Aznavour) del novembre 2014.

In particolare, abbiamo completato due documenti

  • La sintesi delle attività 2018 di pibinko.org (4 pagine)
  • La presentazione del progetto Jug Band dalle Colline Metallifere (6 pagine). Di questa prepareremo poi una versione compatta di 1-2 pagine, ma intanto vi invitiamo a vedere quella completa, che è stata considerata molto interessante da alcune persone che l’hanno vista in anteprima e che si occupano di cultura, musica e comunicazione.

Nel frattempo ricordo chi è interessato/incuriosito alla questione tutela e promozione del cielo notturno di scrivere a bmp@pibinko.org per iscriversi alla lista di discussione sullo stesso tema (proprocieno-it), presentata in questa pagina.

Venerdì 18 ho avuto modo di partecipare a un incontro rivolto ai tecnici (prevalentemente geometri, ingegneri e architetti) convocato dal Comune di Monte Argentario a Porto Santo Stefano. Oggetto dell’incontro era l’invito a presentare proposte al settore edilizia in funzione di future revisioni del regolamento urbanistico, in concomitanza con l’insediamento del nuovo responsabile dell’ufficio. Nell’occasione ho riproposto la questione linee guida sull’illuminazione, pubblica e privata, tenendo anche conto del fatto l’entroterra dell’Argentario e in effetti un’altra delle zone piu’ buie della Toscana, e quindi è interessante considerare la possibilità di prevedere futuri interventi (per i pochi nuovi insediamenti e per le sicure manutenzioni e ristrutturazioni) di sorgenti luminose che tengano conto dello stato dell’arte nella mitigazione dell’inquinamento luminoso.

A risentirci la settima prossima, e un saluto sulle note dei Barão Vermelho (branobag di oggi, anche se quello di ieri di Giancane con testo a fronte non era male)

Contatti: info@pibinko.org / 331 75 39 228