Serata con Macedonia -Nord- al Boscaiolo di Torniella (GR) del 21.6.20: com’è andata?

Grande successo di critica e di pubblico per il primo evento della stagione conce[r|t]tistica della Jug Band Colline Metallifere. In questo caso si trattava di un “concetto”. Il tema era il gemellaggio culturale tra entroterra dei boschi a cavallo tra le province di Grosseto e Siena e la Repubblica della Macedonia del Nord. Ritrovate una presentazione dell’evento in questo articolo.

La serata era animata da Ferit Idrizovski e dal figlio Mujadin, originari di Crn Vrv, circa 80 km a sud di Skopje e residenti in Italia da una ventina di anni, che dovevano raccontare ai partecipanti il loro paese in un contesto di complementi di arredo portati da Jack O’Malley. Sotto un fotoreportage dell’evento.

Per maggiori informazioni, e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure 3317539228

Tre uccellini a Scalvaia (cfr. Three Little Birds versione maggio 2019), poco prima dell’evento.
La vista dall’ingresso sud di Torniella lungo la via senese (ex statale senese-aretina). Sullo sfondo il Monte Amiata. Notare l’impressionante quantità di infrastrutture per energia e comunicazione in questo territorio, che lo rende ideale per attività produttive e industriali (progettate tenendo conto delle B.A.T., Best Available Technologies).
Mauro Tirannosauro fa il buttadentro, all’ingresso de Il Boscaiolo, con l’assistenza di Debora.
Arrivati Ferit e Mujadin, e conosciuto Amos, che andò in missione nel Nord Macedonia del 2003, non si sta “a pettinare le bambole”. Partono subito con un video sul territorio di Crn Vrv, e memorie d’antan.
Nel frattempo sono arrivati gli altri partecipanti al simposio. Da Gollonica (FR), la famiglia Lawrences-Goodwhos, che collaborano con Mauro Tirannosauro, e altri.
Peter “Raman” Crivelli ha composto una ballata dedicata alla macedonia come piatto, dal titolo “il kiwi ci sta sempre bene”
Ferit entra nel clou della serata, i video dei matrimoni nel Nord Macedonia, prima dal telefonino
E’ poi con la regia di Mujadin, dal PC di Jack O’ M.
Mentre sul tavolo centrale si discetta di territorio e lavoro, Mauro Tirannosauro e Telly Lawrences si ritrovano con gli altri a mici che avevano partecipato alla realizzazione del video su Mauro che si scatena a Gollonica (FR), realizzato a fine maggio (vedi il video)