Piccolo festival MI-TO (notizie pibinko.org del 19-11-2018)

Colonna sonora “Le radici ca tieni, Sud Sound System” – versione branobag del 15-5-2015

Buongiorno – in questo numero:

  • Un po’ di ripasso della settimana scorsa
  • qualche proposta per quella entrante
  • la presentazione “con la cravatta” del Terzo Festival d’Inverno in Val di Farma (-24 giorni).

 

Ripasso della settimana scorsa

La Jug Band dalle Colline Metallifere in versione allargata – 17-11-2018 a Pomarance (PI) – Foto Sorbopress.

Mercoledì 14 – BuioMetria 2018 – Con Amish from Jack White parte il countdown (Il Tirreno ed. Grosseto)

Giovedì 15 – Com’è andata? Il 15-11-18: “Aspettando il festival d’inverno in Val di Farma” a Firenze + Buiometria

Venerdì 16

Sabato 17 – Jug Band dalle Colline Metallifere @ Ganesh 0588 di Pomarance (vedi inizio del concerto da POV batteria #2)

Per la settimana entrante

22 – Milano, Politecnico, FacoltĂ  di Architettura – Pianificare l’altra metĂ  del paesaggio con la BuioMetria Partecipativa

23 – Torino – “Aspettando il Festival d’Inverno in Val di Farma” + Etruschi from Lakota @ Alter Polis Festival (Mirafiori – Spazio MRF – Corso Settembrini 164)

24 Torino – Matinda Kamuena @ Circolo Arci Sud

25 Cuneo -Matinda Kamuena @ BIRROVIA

La presentazione “con la cravatta” del Terzo Festival d’Inverno in Val di Farma

Scriviamo dalla rete pibinko.org per comunicare che tra il 14 e il 16 dicembre p.v. si terrĂ  la terza edizione del Festival d’Inverno in Val di Farma.

Il festival nasce da una collaborazione fra varie realtà professionali e associative che da oltre dieci anni operano sul territorio, proponendo iniziative di tutela e promozione di risorse poco note e stimolando scambi e collaborazioni anche con realtà esterne nel campo della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione libera, con particolare attenzione a processi partecipativi. Una sintesi delle esperienze fatte dal 2007 in Val di Farma è stata pubblicata l’estate scorsa sulla rivista internazionale Langscape, e il sito pibinko.org riporta altre informazioni (progetti, rassegna stampa, servizi proposti e molto altro).

La prima edizione del festival (17-19/12/2016) ebbe grande successo rispetto alle risorse in campo, con ampia visibilitĂ  prima sia su stampa locale che regionale, e visitatori provenienti da fuori provincia. La seconda edizione (17/12/17) fu in tono minore, ma comunque utile a intrattenere i residenti e rafforzare la collaborazione fra Torniella, Piloni e Tatti e dare continuitĂ .

La terza edizione si prefigura come una versione migliorata della prima con:

  • attivitĂ  nelle localitĂ  di Torniella, Piloni, Scalvaia, Tatti e Belagaio

  • visibilitĂ  per le realtĂ  associative e produttive dei territori (della valle e circostanti)

  • collegamento con alcune realtĂ  interessanti esterne ai territori (fra cui centri di ricerca internazionale, ricercatori toscani, fotografi e artisti)

Il programma dettagliato verrà divulgato al pubblico gradualmente attraverso la sezione “Notizie” del sito pibinko.org. La comunicazione via web verrà curata in italiano e in inglese, e per alcune parti in ulteriori lingue. Il Festival è preceduto da una serie di eventi di lancio avviati il 14-11 a Grosseto e in via di svolgimento (15-11 Firenze, 16-11 Massa Marittima, 17-11 Pomarance, 22-11 Politecnico di Milano, 23-11 Torino, 1-12 Madrid, 5-12 Milano, 12-12 Grosseto). [e un paio di eventi in più si collocheranno nei giorni rimanenti, NdR]

Il gruppo organizzatore del Festival d’Inverno in Val di Farma 2018 è rappresentato da pibinko.org (ideazione, comunicazione e coordinamento), Pro Loco Piloni-Torniella (referente locale principale), affiancati da Associazione Filarmonica Popolare Torniella, Circolo ARCI Torniella, Circolo ARCI Piloni, Usi civici di Tatti e Torniella-Piloni, oltre ad alcuni privati (Falegnameria Roberto Serragli di Scalvaia, Trattoria il Boscaiolo di Torniella, Termoservice di Bartalucci Michele, Andrea Bartalucci Tuttofare). Altri soggetti stanno dimostrando interesse a collaborare alla buona riuscita dell’evento e saranno elencati al termine della manifestazione. E’ stata inoltre fatta richiesta di patrocinio non oneroso ai Comuni i cui territori sono direttamente interessati dal Festival (Roccastrada, Monticiano, Massa Marittima).

Il Festival costituirĂ  una vetrina inedita, che servirĂ  anche come base per manifestazioni che stiamo progettando per il 2019 su un territorio piĂą allargato (anche extra Toscana e Italia)….