Partecipate alla rete di mobilità agrodolce di pibinko.org e della Jug Band Colline Metallifere

se avete fretta: http://www.magrodolce.it…se no…

pibinko.org lavora dal 1994 su progetti di pianificazione territoriale e ingegneria ambientale, in genere applicata a tematiche interdisciplinari, come la gestione delle risore idriche, le bonifiche di siti contaminati, la qualità del cielo notturno e la promozione di zone minori o poco note.

Uno degli studi fatti in collaborazione con Mauro Tirannosauro durante la Fase 1.

In questo contesto, a fianco di attività più consolidate, come la progettazione di reti di monitoraggio, piuttosto che la stima di volumi di terreni contaminati o le pratiche di autorizzazione allo scarico di siti industriali, ci troviamo via via a sviluppare lavori che potrebbero essere definiti di “ricerca e sviluppo”.
Dal 2008 abbiamo avviato progetti di mappatura partecipativa e citizen science che hanno avuto riconoscimenti e premi sia in Italia che all’estero, e nel tempo si sono strutturati in attività produttive e formative (con la BuioMetria Partecipativa abbiamo dato crediti formativi a ingegneri, architetti, guide ambientali, e studenti Erasmus, oltre a tenere due vere e proprie giornate di corso per la facoltà di architettura di Brescia un paio di mesi fa).

La biografica di Ernest Shackleton, uno degli antesignani della mobilità Agrodolce, nella cosoteca di pibinko.org

In un terzo millennio in cui dall’onda della New Age siamo passati a quella della dolcezza e della bellezza (la ginnastica dolce, il movimento lento, le vacanze sostenibili, le grandi bellezze da Oscar ecc.), con pibinko.org sin dai primi anni 2000 ci siamo confrontati con l’idea di una mobilità AGROdolce. In parallelo, abbiamo potuto lavorare sulla riprogettazione di reti sentieristiche e cammini in varie parti della Toscana, e partecipare a manifestazioni e convegni su questo tema in varie parti d’Italia. Abbiamo quindi potuto conoscere abbastanza bene le istanze di vari portatori di interessi in questo settore.

Analisi sui movimenti nel raggio di tot metri di un borgo a caso.

Volendo dare un contributo costruttivo allo sviluppo del rapporto tra persona e territorio, vi invitiamo a partecipare al progetto di pibinko.org per la creazione di una rete internazionale di mobilità agrodolce, che si articolerà un una serie di “sentioggi” (al posto dei “sent-ieri”), e si appoggerà a vari punti stappa, come integrazione ai numerosi punti tappa presenti su cammini e percorsi su lunghe distanze.
All’esercizio di progettazione partecipata aderiscono attualmente la rete pibinko.org, la Jug Band Colline Metallifere (per la parte di animazione) e abbiamo avuto manifestazioni di interesse da vari operatori delle province di Grosseto, Siena e Pisa.

Simulazione di presenze in un altro borgo a caso con distanziamento a 2 m

Con questi stiamo strutturando un programma di attività che si svolgerà durante l’estate, applicando le nostre competenze nel settore della cartografia e dei sistemi informativi territoriali (dal 1994) per supportare i nostri clienti sin dalla fase di ideazione dell’evento (per poi andare ad animarlo con la Jug Band Colline Metallifere). Potete per esempio vedere le analisi che abbiamo svolto durante la fase 1 per valutare scenari di movimenti di prossimità e di distanziamento (gli articoli sulla prossimità del 9 aprile e sull’Amaro 1.8 del 19 aprile).

Per sapere dove e quando si svolgeranno le prossime “stappe” della mobilità agrodolce con pibinko.org, potete fare riferimento al calendario della Jug Band Colline Metallifere.

Vi invitiamo inoltre a scorrere le sezioni “notizie” di pibinko.org e jugbandcm.it per entrare nel contesto che ha portato all’avvio della parte pubblica del progetto, e a vedere il sito http://www.magrodolce.it per tutti i dettagli.

Per saperne di più, e valutare possibili collaborazioni: info@magrodolce.it oppure whatsapp 3317539228