La BuioMetria Partecipativa vi invita a conoscere (o far conoscere) i parchi delle stelle

Il progetto BuioMetra Partecipativa (BMP) è stato avviato nel 2008 da due ingegneri ambientali (Andrea Giacomelli e Francesco Giubbilini) in collaborazione con le comunità di Torniella e Piloni, in Val di Farma, a cavallo tra Grosseto e Siena. Da un’idea iniziale di prestare un sensore per far fare misure di qualità del cielo notturno (e quindi dell’inquinamento luminoso) a tutti tranne astronomi e astrofili, il progetto si è diffuso secondo vie che alcuni giudicano improbabili, altri molto interessanti creando indotto e ottenendo visibilità e riconoscimenti a livello internazionale.

Dopo diciassette anni il progetto tratta in modalità di rete tutta la filiera della “luce e del buio” e propone un approccio interdisciplinare alla tutela e alla promozione del cielo notturno. Nei prossimi mesi vi proporremo un ripasso di alcune cose fatte via via soprattutto in tema di promozione di questo bene comune, concentrandosi inizialmente sui “parchi delle stelle” come zone di eccellenza per la qualità della notte e il ridotto inquinamento luminoso. Per questo avremo una serie di articoli che pubblicheremo anzitutto su questo sito e, per facilitarne la condivisione agli amici di Facebook, replicheremo in due gruppi FB: https://www.facebook.com/groups/parchidellestelle (e la versione inglese https://www.facebook.com/groups/darkskyparksbmp/).

Chiaramente, c’è l’invito ad animare il tema anche a chiunque abbia esperienze analoghe al di fuori del progetto BMP. Per domande/commenti e/o proposte di contributi: micalosapevo@pibinko.org o 3317539228.

Sigla! (e link per approfondimenti sul video)